Negli anticipi della quarta giornata del campionato di basket l'Enel viene sconfitta in casa 81-71 dalla Dolomiti Energia, mentre l'Acqua Vitasnella conquista il primo successo stagionale contro la Manital Torino battuta 80-70 con Abass autore di 26 punti
Trento espugna il PalaPentassuglia e batte Brindisi 71-81, approfittando dell'assenza di Reynolds e della prestazione scadente dell'Enel. Basta poco, ad avvio di gara, a Trento per distaccare i padroni di casa: già all'8' il punteggio e' di 10-19. La gara procede poi su equilibri che sembrano difficilmente scalfibili, eccezion fatta per qualche timido quanto breve risveglio per i padroni di casa che nel secondo quarto con un parziale di 7-0 riaccendono le speranze dei tifosi.
Al 19' Trento ingrana la marcia, approfittando degli errori difensivi di Brindisi e corre avanti di 14 punti (30-44). Al 33' arriva il piu' 17 per la Dolomiti Energia, ma seguepoi anche la reazione dell'Enel che a tre minuti dalla fine sembra riemergere dal baratro accorciando le distanze (67-74). Trento resta in partita fino alla sirena, e Brindisi non puo' far altro che limitare al minimo la differenza canestri. Il verdetto, a fine partita, è amaro per l'Enel, non soltanto per il risultato ma anche, come rimarcato da coach Bucchi, per le statistiche; 3 su 20 la percentuale al tiro da tre, al confronto di un 6 su 14 dei trentini che non e' certo eccellente ma che ha senza dubbio pesato sul risultato finale. Per Trento, un sabato in testa alla classifica.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="en" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/SerieABeko?src=hash">#SerieABeko</a> - Finale, <a href="https://twitter.com/EnelBrindisi">@EnelBrindisi</a> - <a href="https://twitter.com/AquilaBasketTN">@AquilaBasketTN</a> : 71-81 -- <a href="https://t.co/21R7kSaJ36">https://t.co/21R7kSaJ36</a> <a href="https://t.co/0VX1pGcdVV">pic.twitter.com/0VX1pGcdVV</a>— Serie A Beko (@LegaBasketA) <a href="https://twitter.com/LegaBasketA/status/658014633438126080">24 Ottobre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Prima vittoria di Cantù alla quarta giornata di campionato contro una Torino ostica che è sempre avanti e poi si fa superare nell'ultimo quarto. Decisiva la prestazione di Abass che va a segno nei momenti cruciali e trascina i suoi nel finale. Subito avanti Cantù che parte bene trascinata da Ross al tiro da tre, ma dopo l'11-6 del 4 minuto, Torino recupera grazie al suo centro Ivanov, immarcabile sotto canestro. Laganà esce per un brutto infortunio e all'8 minuto gli ospiti si portano avanti sul 17-19. Giachetti porta a casa il massimo vantaggio sul 17-21 in chiusura di primo quarto. Anche nel secondo quarto Cantù fatica a trovare i giusti cambi difensivi e subisce le incursioni di Ivanov ed Ebi. Abass prova a tenere in gioco i brianzoli con due azioni con fallo subito. E' parità 34-34 a un minuto dal fischio del primo tempo. Abass va di nuovo a segno da tre a 30 secondi dalla fine ma risponde subito Ebi e si va negli spogliatoi con Torino avanti di una lunghezza.
Nel terzo quarto è di nuovo Torino a mettere la testa avanti con un devastante miniparziale di 0-9 nei primi tre minuti. Al 15' e' 42-50, con Cantù che si risolleva di nuovo grazie alla tripla di Abass e al rimbalzo offensivo di Berggren. Punteggio in stallo con nessuna delle due squadre a segno e troppe palle perse per i padroni di casa che non riescono a riagganciare gli avversari. Al 27' Abass e Hall vanno a segno dalla massima distanza. Si arriva al meno 2 (53-55) per i padroni di casa a un minuto dalla fine del terzo parziale. Robinson però è il folletto che spariglia le carte nell'area avversaria, ancora niente da fare per Cantu' che chiude il terzo quarto sotto di 5 punti.
Abass si conferma la spina nel fianco dei torinesi. In principio di ultima frazione va a segno da tre poi ruba palla e va in schiacciata. Cantù è a meno uno (59-60) al 32'. Il pareggio arriva al 34' con Heslip da tre (62-62). Il solito Robinson non molla la presa e va in contropiede 62-66 al 35'. Berggren stoppa Ivanov e le giocate di Abass fanno rientrare Cantù in partita. Controsorpasso a due minuti dalla fine: Cantù va sul 73-70 con il 26esimo punto di uno stratosferico Abass. Sui secondi finali Heslip da tre (76-70) e tre tiri che non vanno a segno per Torino. Ross in lunetta a 15 secondi dalla fine sigla la vittoria.
<blockquote class="twitter-tweet" lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/SerieABeko?src=hash">#SerieABeko</a> - Finale, <a href="https://twitter.com/PallCantu">@PallCantu</a> - Manital Torino : 80-70 -- <a href="https://t.co/21R7kSaJ36">https://t.co/21R7kSaJ36</a> <a href="https://t.co/XcaijQRppa">pic.twitter.com/XcaijQRppa</a>— Serie A Beko (@LegaBasketA) <a href="https://twitter.com/LegaBasketA/status/658012873386545152">24 Ottobre 2015</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>