Serie A, Trento e Bologna vincono negli anticipi

Basket
Dewayne White della Manital Torino (Ciamillo-Castoria)
trento torino006

La Dolomiti Energia batteTorino e raggiunge la vetta. La Virtus piega Avellino e si allontana dal fondo della classifica

Bologna-Avellino 81-66. Obiettivo Lavoro Bologna batte Sidigas Avellino 81-66 in uno dei due anticipi della serie A di basket.  Bologna doveva vincere per lasciare l'ultimo posto in classifica (in coabitazione con Pesaro e Torino) e lo ha fatto con una gara che ha sempre condotto. A metà del secondo quarto è stata avanti di 20 (34-14), poi il punteggio è rimasto sempre in doppia cifra toccando il massimo vantaggio sul 52-31, grazie a 6 punti consecutivi di Pittman (alla fine 8/10) che Avellino non è mai riuscito a contrastare. Quando la A la Virtus ha un po' mollato, Avellino è risalita fino a -5 (60-55) poi, grazie anche a 9 punti consecutivi ancora di Pittman, Bologna ha chiuso la gara. Senza Ray (fuori almeno due mesi per lesione al menisco destro) la Virtus non ha trovato resistenza sotto canestro e la poca precisione al tiro di Avellino ha di certo agevolato il compito. Oltre a Pittman, bene Odom, Mazzola e Williams, mentre Gaddy ha guidato discretamente la squadra (5 assist ma 1/9 al tiro). Negli irpini solo Nunnally e Veikals hanno cercato di combinare qualcosa ma il 39% totale al tiro spiega anche i problemi della squadra che ha subito troppo a rimbalzo.

 

Trento-Torino 93-85. Trento batte Torino e sale al primo posto in classifica, raggiungendo a quota 12 Pistoia e Milano. A confronto al PalaTrento due squadre con un grande potenziale offensivo: la Manital gioca con fluidità ed un debuttante di talento, White, però cede ai padroni di casa nella ripresa. La Dolomiti Energia parte molto bene e nonostante Torino tiri col 52% da tre punti nei primi 20’, Trento resta in scia grazie a Lockett e a Flaccadori. Nel finale non bastano le triple di Dawkins e Mancinelli per far respirare Torino e rimetterlo  definitivamente in partita, Dyson sbaglia il tiro del -2 a a pochissimo dalla fine.