Playoff Serie A: Avellino supera Reggio Emilia e va in semifinale

Basket

Pietro Colnago

logan_avellino

La Sidigas vola in semifinale espugnando il PalaBigi di Reggio Emilia con un canestro all'ultimo fiato di Leunen, al termine di una partita intensissima. Finisce 79-80 

Un esito definitivo e uno ancora incerto, questo il rendiconto delle due gare tre dei quarti di finale playoff nella parte bassa del tabellone. L'esito definitivo arriva da Reggio Emilia dove Avellino, già avanti 2-0 nella serie la chiude con la vittoria per 80-79 dopo una partita piena  di emozioni. Comincia bene Avellino con un parziale di 11-0 firmato da Cusin e Thomas per il vantaggio in doppia cifra, ma Reggio reagisce, l'ingresso in campo di Aradori segna il riaggancio alla fine del primo quarto e nel secondo è sempre Aradori che battaglia con Ragland a suon di triple per il 43-45 dell'intervallo. Nella ripresa è Reggio che costruisce il parziale: 12-0 con un immenso Aradori ben spalleggiato da Della Valle ma Avellino e soprattutto Ragland hanno ancora l'energia per rimettere tutto in discussione: il canestro di Wright vale il 77 pari e Reggio ha la palla per la vittoria.

Il tiro di Della Valle finisce sul primo ferro e dalla parte opposta l'uomo del destino è Leunen che segna sulla sirena il canestro del 79-80 che vale la semifinale. Rimane invece nella serie Pistoia che vince gara 3 con Ven3ezia 89-75: inizio dei veneziani condotti da Peric ma Pistoia ha un Petteway in serata di grazia: il parziale decisivo arriva nel secondo quarto:19-10 che porta i padroni di casa all'intervallo sul 41-34. Nella ripresa Pistoia controlla il ritmo, Moore e uno scatenato Petteway la portano sul +10 e nell'ultimo quarto è solo accademia. Finisce 89-75 e 2-1 Venezia nella serie.