Basket, playoff scudetto: Venezia batte Avellino 84-83 ed è in finale

Basket

La Reyer Venezia conquista la finale scudetto per la prima volta nella sua storia, superando per 4-2 in semifinale Avellino. Decisiva la vittoria punto a punto ottenuta in gara-6.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Sarà Trento-Venezia la finale scudetto 2017 dopo che la Reyer riesce nell’impresa di battere Avellino in gara 6 di semifinale 83-84. Il piano di Avellino è chiaro fin dall’inizio: appoggiare la palla vicino a canestro per liberare Fesenko ma dall’altra parte del campo gli esterni di Venezia sembrano in serata di grazia  e, segnando dalla distanza,  la partita non si sblocca. Sono Green e Jones, nuovo nella serie, a ridare ossigeno alla Scandone nel secondo quarto ma ancora una volta Venezia, con una scarica di triple firmate Filloy e Peric, ritrova prima il contatto e poi il sorpasso per poi scappare via prima dell’intervallo continuando il festival dei tiri pesanti a cui si iscrive anche Tonut che manda le squadre in spogliatoio sul 43-52.

Nella ripresa è ancora la Reyer a dettare i ritmi da lontano: Stone confeziona il +13 ma Thomas risponde con la sessa moneta e ci vuole un Tonut in serata di grazia per dare ai veneti 14 punti di vantaggio prima degli ultimi 10 minuti. Che entrambe le squadre vivono in apnea: Ragland, da leader, segna la strada per la rimonta di Avellino, Logan lo imita mettendo tra le due squadre un solo punto di distacco ma è troppo tardi: la Reyer si giocherà la finale scudetto in una sfida inedita contro Trento