Basket, serie A: Sidigas Avellino, regina per una notte. Cantù ko 86-71

Basket
(Lapresse)
avellino_basket_lapresse

La squadra di Sacripanti s'impone nell'anticipo della quinta giornata del campionato di basket e raggiunge la vetta in attesa delle altre gare. Cantù prova a reggere della corazzata campana ma finisce per perdere al termine di una comunque buona prestazione

La Sidigas Avellino porta a tre la striscia vincente in campionato, ed almeno per una notte raggiunge la testa della classifica del massimo campionato. La Red October Cantù lascia fuori dal parquet i problemi societari, ed offre una buona prestazione, onorando la maglia. Ma non basta, perché la qualità della Sidigas è superiore, senza dimenticare che da ora coach Sacripanti può utilizzare anche Ben Ortner, ingaggiato per consentire il pieno recupero di Fesenko.

Presente al Paladelmauro anche Shane Lawal, che dovrebbe essere pronto a dare il suo apporto sono nel nuovo anno. Partita in equilibrio, di fatto, solo nel primo periodo, terminato sul 20 pari. Poi la Sidigas ha allungato fino al 40 a 27 del 18', controllando i tentativi di rimonta dei brianzoli. Chiuso sul 45 a 35 il secondo periodo, Avellino ha dovuto fronteggiare il ritorno di Cantù (45/42 al 23'), ricacciata indietro (59/46) con un parziale di 14 a 4, con Fitipaldo autore di nove punti nel break dei suoi. Da questo momento la partita è stata sempre in controllo, con Scrubb autore di una buona prestazione: 15 punti e 9 rimbalzi in soli 20' di gioco. Finisce sull'86 a 71, con Sacripanti che utilizza tutti i suoi uomini, facendo esordire nella massima serie Mavric.