Basket, Serie A: Olimpia Milano come la Juve. Decima vittoria consecutiva, battuta anche Sassari

Basket

Pietro Colnago

olimpia_milano_gudaitis_lp

Non si ferma più l'Olimpia che conquista, seppur con fatica e al supplementare, la decima vittoria consecutiva contro Sassari: 106-107 il finale dalla Sardegna ottenuto grazie a una prova collettiva di spessore. Tutti gli 11 titolari a referto. Varese batte Torino, vittorie per Trento, Brescia, Venezia e Virtus Bologna

TUTTI I TABELLINI DELLA DECIMA GIORNATA

Essere considerata la Juventus del basket è un onore ma anche un onere, che Milano vuole rispettare in ogni occasione, nonostante le fatiche di Eurolega abbiano comunque fatto spendere agli uomini di Piangiani energie preziose. E a Sassari l'Olimpia si conferma regina, mettendo in bacheca la decima vittoria consecutiva a fronte di 0 sconfitte. Il che vuol dire eguagliato il record del club ma anche quello assoluto da quando, era il 1975, il campionato di serie A1 è a fasi miste. Ma in Sardegna, Milano ha dovuto soffrire fino all'ultimo secondo del supplementare per avere ragione di una Dinamo che l'ha messa alle corde per tutti i quaranta minuti dei tempi regolamentari. Anzi, addirittura nell'ultimo quarto è stata la squadra di casa a dare l’impressione di mettere le mani sulla partita dopo che Stefano Gentile segna il canestro del +3. Milano però ha il jolly da giocare: Nemania Nedovic, al suo rientro in campo dopo un lungo stop per problemi muscolari. E' il serbo ad entrare in ritmo firmando con 9 punti consecutivi dei suoi 21 totali in 23 minuti, il break di 11-2 che vale il + 7.

Ma le emozioni cominciano qui: Sassari si affida a Bamforth che, in una partita da 32 punti, segna prima le due triple che servono all'aggancio, sull'88-89 e poi, dopo due liberi di James, mette l'ultima che vale il supplementare. Nel quale Milano va dai suoi leader: James dalla lunetta è infallibile e quando Micov segna una tripla senza senso che vale il +3 Sassari è costretta a concedere agli avversari la vittoria che vale il record, arrivato ancora una volta dopo aver messo a referto tutti e 11 i suoi titolari. Proprio come la Juventus.

I RISULTATI DELLA DECIMA GIORNATA

Dolomiti Energia Trentino - Grissin Bon Reggio Emilia 68-60
Germani Basket Brescia - Acqua S.Bernardo Cantù 81-63
Banco di Sardegna Sassari - A|X Armani Exchange Milano 106-107
Openjobmetis Varese - Fiat Torino 77-60
Umana Reyer Venezia - Happy Casa Brindisi 70-59
Oriora Pistoia - Segafredo Virtus Bologna 71-81
VL Pesaro - Vanoli Basket Cremona 106-122

LA CLASSIFICA

A|X Armani Exchange Milano 20
Umana Reyer Venezia 16
Vanoli Cremona 14
Openjobmetis Varese 14
Sidigas Avellino 12
Happy Casa Brindisi 10
Segafredo Virtus Bologna 10
VL Pesaro 8
Germani Basket Brescia 8
Alma Trieste 8
Banco di Sardegna Sassari 8
Acqua S.Bernardo Cantù 6
Oriora Pistoia 6
Fiat Torino 6
Dolomiti Energia Trentino 6
Grissin Bon Reggio Emilia 6

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.