Serie A Basket, la presentazione delle Final Eight di Coppa Italia: tutti gli accoppiamenti

Basket

Pietro Colnago

olimpia_milano

E' stato presentato il tabellone con gli accoppiamenti per le Final Eight di Coppa Italia. Milano è la favorita, Venezia è  alla ricerca della prima vittoria nella fase finale

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

E’ cominciata la discesa del campionato italiano verso i playoff e il girone d’andata ha definito il tabellone coi relativi accoppiamenti delle Final Eight di Coppa Italia che si giocheranno a Firenze dal 14 al 17 Febbraio prossimo.

Spulciando nel libro dei record ci sono alcune situazioni interessanti: innanzitutto è la prima volta nella storia di una Final Eight che nessuna delle due squadre finaliste dell’edizione precedente si qualifica per l’anno successivo: Torino e Brescia, che nella scorsa stagione si sono affrontate nella finale, non saranno tra le protagoniste perché il loro girone d’andata è stato povero di soddisfazioni costringendo i piemontesi al quindicesimo e i lombardi all’undicesimo posto.

Non ci sarà poi nessuna squadra esordiente perché tutte e 8 le invitate al grande ballo hanno già giocato almeno un’edizione, Milano è quella con più presenze e si appresta a giocare da favorita la sua quattordicesima, mentre è Cremona quella che conta meno partecipazioni, solo 4.
Sono 3 le formazioni qualificate che hanno già alzato almeno due volte la Coppa di Lega: Milano, Bologna e Sassari. Mentre Venezia, che si qualifica per la quinta stagione consecutiva, è l’unica squadra a non aver mai vinto nemmeno una partita di Final Eight.

Passando ai singoli, Sacripanti è l’allenatore con più presenze, undici con quella appena conquistata sulla panchina della Virtus, ma il coach lombardo non è mai riuscito a vincere la Coppa, mentre Nenad Vucinic, titolare della panchina di Avellino è l’unico allenatore esordiente degli otto qualificati. I più vincenti? Pianigiani e Sacchetti gli unici allenatori ad avere alzato il trofeo: il coach di Milano per 4 volte in carriera, quello di Cremona per 2 volte.

Il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia


Quarti di finale

1- AIX Milano-Segafredo Bologna
2- Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese
3- Sidigas Avellino- Happy Casa Brindisi
4- Umana Venezia-Banco Sardegna Sassari

Semifinali

Vincente (1) - Vincente (2)
Vincente (3) - Vincente (4)

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.