E' stato presentato il tabellone con gli accoppiamenti per le Final Eight di Coppa Italia. Milano è la favorita, Venezia è alla ricerca della prima vittoria nella fase finale
E’ cominciata la discesa del campionato italiano verso i playoff e il girone d’andata ha definito il tabellone coi relativi accoppiamenti delle Final Eight di Coppa Italia che si giocheranno a Firenze dal 14 al 17 Febbraio prossimo.
Spulciando nel libro dei record ci sono alcune situazioni interessanti: innanzitutto è la prima volta nella storia di una Final Eight che nessuna delle due squadre finaliste dell’edizione precedente si qualifica per l’anno successivo: Torino e Brescia, che nella scorsa stagione si sono affrontate nella finale, non saranno tra le protagoniste perché il loro girone d’andata è stato povero di soddisfazioni costringendo i piemontesi al quindicesimo e i lombardi all’undicesimo posto.
Non ci sarà poi nessuna squadra esordiente perché tutte e 8 le invitate al grande ballo hanno già giocato almeno un’edizione, Milano è quella con più presenze e si appresta a giocare da favorita la sua quattordicesima, mentre è Cremona quella che conta meno partecipazioni, solo 4.
Sono 3 le formazioni qualificate che hanno già alzato almeno due volte la Coppa di Lega: Milano, Bologna e Sassari. Mentre Venezia, che si qualifica per la quinta stagione consecutiva, è l’unica squadra a non aver mai vinto nemmeno una partita di Final Eight.
Passando ai singoli, Sacripanti è l’allenatore con più presenze, undici con quella appena conquistata sulla panchina della Virtus, ma il coach lombardo non è mai riuscito a vincere la Coppa, mentre Nenad Vucinic, titolare della panchina di Avellino è l’unico allenatore esordiente degli otto qualificati. I più vincenti? Pianigiani e Sacchetti gli unici allenatori ad avere alzato il trofeo: il coach di Milano per 4 volte in carriera, quello di Cremona per 2 volte.
Il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia
Quarti di finale
1- AIX Milano-Segafredo Bologna
2- Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese
3- Sidigas Avellino- Happy Casa Brindisi
4- Umana Venezia-Banco Sardegna Sassari
Semifinali
Vincente (1) - Vincente (2)
Vincente (3) - Vincente (4)