Final Eight Coppa Italia 2019: programma, orari e guida tv

Basket
coppa_italia_lapresse

L'Olimpia è la favorita d'obbligo delle Final Eight di Coppa Italia, al via da giovedì al Mandela Forum di Firenze. Primo impegno contro la Virtus Bologna, mentre dall'altra parte del tabellone spiccano Venezia e Avellino. Le Final Eight in diretta su Eurosport 2

COPPA ITALIA, APPUNTAMENTO A FIRENZE

Il Mandela Forum di Firenze ospita per il secondo anno consecutivo le Final Eight di Coppa Italia, che assegnano il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa vinta da Milano. Proprio l'Olimpia è la naturale favorita di una manifestazione che però, visto il particolare formato con tre partite da giocare in quattro giorni, riserva sempre grandi sorprese, come lo storico successo di dodici mesi fa di Torino, oggi nemmeno presente tra le magnifiche otto. 

Quando e dove si giocano le Final Eigh di Coppa Italia?

Il torneo si disputa nell'arco di quattro giorni: si comincia giovedì e venerdì con i quarti di finale, sabato con le semifinali e domenica la finale. Si gioca al Mandela Forum di Firenze, che dopo il grande successo di pubblico del 2018 (oltre 25mila spettatori nel corso della manifestazione), è stata confermata come sede delle Final Eight.

Quali sono le squadre che partecipano alle Final Eight?

Il criterio di qualificazione è molto semplice: accedono al tabellone tennistico, con teste di serie dalla 1 alla 8, le prime otto classificate alla fine del girone di andata di Serie A, che si sfidano a incrocio. L'ordine di accesso è stato questo: A|X Armani Exchange Milano, Sidigas Avellino, Umana Reyer Venezia, Vanoli Cremona, Openjobmetis Varese, Banco di Sardegna Sassari, Happy Casa Brindisi e Segafredo Virtus Bologna.

Qual è il programma delle Final Eight?

QUARTI DI FINALE
Giovedì 14 Febbraio 2019
ore 18:00: Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese
ore 21:00: A|X Armani Exchange Milano - Segafredo Virtus Bologna

Venerdì 15 Febbraio 2019
ore 18:00: Umana Reyer Venezia - Banco di Sardegna Sassari
ore 20:45: Sidigas Avellino - Happy Casa Brindisi

SEMIFINALI
Sabato 16 Febbraio 2019
ore 18:00: vincente Gara 1 vs vincente Gara 2
ore 20:45: vincente Gara 3 vs vincente Gara 4

FINALE
Domenica 17 Febbraio 2019
ore 18:00: vincente Seminfinale 1 vs vincente semifinale 2

Qual è la squadra favorita per la vittoria finale?

L'Olimpia Milano parte con i favori del pronostico. I campioni d'Italia stanno dominando in campionato, dove hanno un ruolino di marcia impressionante con 16 vittorie e sole 3 sconfitte, di cui una arrivata un paio di settimane fa a tavolino per aver schierato contro Pistoia lo squalificato Nunnally. Proprio l'ex Fenerbahce, arrivato nel mercato invernale, dà il senso di profondità di un roster che ritrova gli infortunati Nedovic e Tarczewski, chiamati a sopperire la pesante assenza di Gudaitis, out per il resto della stagione. La squadra di coach Pianigiani, a caccia anche dei playoff in Eurolega, è però reduce da una clamorosa eliminazione nelle ultime Final Eight, quando venne battuta ai quarti da Cantù con un netto 105-87. 

Dove posso vedere le Final Eight di Coppa Italia?

Tutte le partite del Mandela Forum saranno trasmesse da Eurosport 2, canale 211 del pacchetto Sky. Approfondimenti, video e cronaca anche sul sito di Sky Sport, sulla app e su Sky Sport 24.