La storia della Stellazzurra Basketball Academy nello speciale di Sky Sport24

Basket

La Stellazzurra Basketball Academy è una scuola di basket e di vita, unica in Italia, dove ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni, studiano e si allenano. Sognando Andrea Bargnani, che proprio da lì è partito. Una storia che Sky Sport24 ha raccontato nello speciale in onda sabato 23 marzo alle 10.20, 13.50 e 18.30

TUTTE LE NOTIZIE NBA SU SKY SPORT

Parte nel 2012 il progetto della Stellazzurra Basketball Academy: accademia di basket unica in Italia dove ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni vivono, studiano e si allenano.

Lo scopo è quello di sviluppare e promuovere un nuovo modello formativo accogliendo nel programma solo giovani atleti aspiranti al massimo livello possibile nel basket e nella vita, tenendo conto, prima di tutto, le necessità cestistiche dell’atleta, oltre che avviarlo a disegnare il proprio profilo culturale.

Nel 2017 la Stellazzurra Basketball Academy inizia un’evoluzione innovativa per rispondere alle nuove esigenze derivanti dalla crescente globalizzazione e da un forte dinamismo che investono anche il mercato del lavoro degli atleti professionisti.

I numeri della Stellazzurra, da Bargnani a Ricci, fino a Spagnolo

A parlare della Stellazzurra sono anche i numeri dei giocatori cresciuti nel vivaio dell’Academy ad oggi. 22 i giocatori tra Serie A1 e Serie A2: tre in Nazionale Italiana, cinque nei massimi campionati di altre leghe europee e quattro in NCAA.

Tra questi Andrea Bargnani e altri come Giampaolo Ricci, per arrivare l’anno scorso a Matteo Spagnolo, il primo italiano ad essere entrato nella "cantera" del Real Madrid.

In totale sono circa 400 i ragazzi che si allenano alla Stellazzurra, di cui una quarantina inclusi attualmente nel programma dell’Academy.

Il viaggio alla scoperta della Stellazzurra nello speciale di Sky Sport24 in onda sabato 23 marzo alle 10.20, 13.50 e 18.30.