Basket: Auxilium Torino retrocessa, confermato -8 penalizzazione

Basket
curvatorinobasket

Il Consiglio federale ha accolto le richieste della Commissione tecnica di controllo, applicando gli otto punti in questa stagione e altri due per il campionato 2019/2020. Il club, vincitore della Coppa Italia 2018, rischia il fallimento

L'Auxilium Torino è retrocessa all'ultimo posto della serie A. Il consiglio federale della Fip ha infatti confermato, oggi, gli 8 punti di penalizzazione nel campionato in corso. La squadra torinese passa così da 16 a 8 punti e, con una partita sola ancora da giocare, non può raggiungere Pistoia, finora ultima a quota 12. Il Consiglio federale ha accolto le richieste della Com.Te.C., la Commissione tecnica di controllo, applicando gli otto punti in questa stagione e altri due per il campionato 2019/2020. Alla base del provvedimento le irregolarit nel pagamento dei contributi Inps e Inail. Rimane aperto uno spiraglio per ripartire dalla Serie A2, vista l'incertezza sul futuro della società a un passo dal fallimento: "E' stato, inoltre, dato mandato al Presidente Federale di valutare le possibilità - si legge nel comunicato dalla Federbasket -, rispettando i regolamenti, dell'inserimento dell'Auxilium Torino, nei campionati nazionali nella prossima stagione".

La nuova classifica

Milano 44 punti; Cremona 40; Venezia 38; Brindisi 36; Sassari 34; Trento, Trieste, Cantu', Varese 32; Avellino 30; Brescia, Bologna 28; Reggio Emilia 16; Pesaro 14; Pistoia 12; Torino 8.