Basket: Auxilium Torino retrocessa, confermato -8 penalizzazione

Basket
curvatorinobasket

Il Consiglio federale ha accolto le richieste della Commissione tecnica di controllo, applicando gli otto punti in questa stagione e altri due per il campionato 2019/2020. Il club, vincitore della Coppa Italia 2018, rischia il fallimento

L'Auxilium Torino è retrocessa all'ultimo posto della serie A. Il consiglio federale della Fip ha infatti confermato, oggi, gli 8 punti di penalizzazione nel campionato in corso. La squadra torinese passa così da 16 a 8 punti e, con una partita sola ancora da giocare, non può raggiungere Pistoia, finora ultima a quota 12. Il Consiglio federale ha accolto le richieste della Com.Te.C., la Commissione tecnica di controllo, applicando gli otto punti in questa stagione e altri due per il campionato 2019/2020. Alla base del provvedimento le irregolarit nel pagamento dei contributi Inps e Inail. Rimane aperto uno spiraglio per ripartire dalla Serie A2, vista l'incertezza sul futuro della società a un passo dal fallimento: "E' stato, inoltre, dato mandato al Presidente Federale di valutare le possibilità - si legge nel comunicato dalla Federbasket -, rispettando i regolamenti, dell'inserimento dell'Auxilium Torino, nei campionati nazionali nella prossima stagione".

La nuova classifica

Milano 44 punti; Cremona 40; Venezia 38; Brindisi 36; Sassari 34; Trento, Trieste, Cantu', Varese 32; Avellino 30; Brescia, Bologna 28; Reggio Emilia 16; Pesaro 14; Pistoia 12; Torino 8.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.