Basket, Meo Sacchetti lascia la Nazionale italiana. Pronto Pozzecco

Basket
©LaPresse

L'annuncio della Federazione Italiana Pallacanestro che, dopo l'incontro in giornata a Roma tra Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, ha comunicato la risoluzione dell'accordo contrattuale tra le parti. "Il rapporto si era esaurito", ha commentato il presidente della FIP. Al suo posto è pronto Gianmarco Pozzecco, attualmente vice di Ettore Messina a Milano. L'Italbasket sarà su Sky Sport dall'1 al 18 settembre con gli Europei

LA ROTTURA CON PETRUCCI

Meo Sacchetti non è più il commissario tecnico della nazionale maschile di basket. Lo ha reso noto la Federazione italiana pallacanestro comunicando che, al termine di un incontro a Roma tra il presidente federale Gianni Petrucci e il coach, è stato risolto l'accordo contrattuale tra le parti. "A Sacchetti, in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina Azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l'impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera", si legge nella nota ufficiale. "Il rapporto si era esaurito - ha aggiunto il presidente Petrucci a Sky Sport 24 - non aveva più senso andare avanti insieme. Mi prendo la piena responsabilità di questa decisione".

Sacchetti: "Non me lo aspettavo"

Messaggio social di Sacchetti, che tra i ringraziamenti non ha citato la Fip. "Si è concluso il mio cammino con Italbasket - ha scritto - una seconda pelle che ho sempre cercato di onorare al meglio. Non è dipeso da me e non me l’aspettavo. Grazie ai miei straordinari Giocatori: abbiamo condiviso Valori e provato emozioni incredibili. Grazie agli Staff e a Coach Messina". 

Italia riportata a Mondiale e Olimpiade

Nominato Ct dell’Italbasket il 1 agosto 2017 al posto di Ettore Messina, Meo Sacchetti ha avuto tra i suoi meriti quello di restituire la partecipazione al Mondiale agli Azzurri: traguardo raggiunto nel febbraio 2019 dopo il successo (75-41) contro l’Ungheria. L’ultima volta risaliva al 2006 (wild card) e sul campo addirittura dal 1998. In quell’occasione sfumarono i quarti di finale per mano della Spagna poi vincitrice. Altrettanto memorabile il ritorno dell'Italia alle Olimpiadi grazie a Sacchetti e all’impresa di Belgrado, quando gli Azzurri vinsero 102-95 contro la fortissima Serbia ritrovando i Giochi a distanza di 17 anni. Fu la Francia ad eliminare l’Italbasket ai quarti (84-75) a Saitama.

In arrivo Pozzecco

A prendere il posto di Sacchetti sulla panchina dell'Italbasket sarà Gianmarco Pozzecco, attualmente vice di Ettore Messina a Milano e già nel giro dei tecnici azzurri. "Nomi non ne faccio - ha detto il presidente federale Petrucci - , l'annuncio lo faremo tra una settimana. Sacchetti? Il rapporto si era esaurito". 

EuroBasket 2022 LIVE su Sky

approfondimento

L'estate azzurra di Sky Sport. Tutte le novità

La 41^ edizione del Campionato Europeo è uno dei grandi eventi dell'estate azzurra di Sky Sport. Il grande basket delle nazionali infatti torna in Italia a distanza di 31 anni dall'edizione di Roma 1991. A Milano dal 2 all’8 settembre le gare di uno dei quattro gironi. Gli Azzurri giocheranno dunque in casa la prima fase per conquistarsi l’accesso alle fasi a eliminazione diretta di Berlino. 

Il calendario e gli orari dell'Italia agli Europei 2022 a Milano

  •  2 settembre ore 21.00 - Italia-Estonia
  • 3 settembre ore 21.00 - Italia-Grecia
  • 5 settembre ore 21.00 - Italia-Ucraina
  • 6 settembre ore 21.00 - Italia-Croazia
  • 8 settembre ore 21.00 - Italia-Gran Bretagna

I gironi di Eurobasket 2022

  • Girone A (Tbilisi, Georgia): Spagna, Russia, Turchia, Georgia, Belgio, Bulgaria
  • Girone B (Colonia, Germania): Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria, Bosnia Erzegovina
  • Girone C (Milano): Grecia, Italia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna, Estonia
  • Girone D (Praga, Repubblica Ceca): Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Israele, Paesi Bassi

TAG: