Pozzecco nuovo commissario tecnico dell'Italbasket: prende il posto di Sacchetti

ufficiale

La Federazione italiana Pallacanestro ha ufficializzato l'ingaggio di Gianmarco Pozzecco come nuovo ct dell'Italbasket: l'ex coach di Varese, Fortitudo Bologna e Dinamo Sassari sostituirà Meo Sacchetti dopo un ciclo durato cinque anni (2017-2022) e culminato con la qualificazione degli Azzurri all'Olimpiade di Tokyo. Pozzecco esordirà il prossimo 25 giugno in amichevole con la Slovenia. Poi le qualificazioni al Mondiale 2023 e dall'1 al 18 settembre l'EuroBasket 2022 in diretta su Sky Sport

Due giorni dopo l'annuncio della separazione con Meo Sacchetti la Federazione italiana Pallacanestro ufficializza il suo matrimonio con Gianmarco Pozzecco. Un accordo fino al 2024, quando la speranza è che l'Italia possa qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi. Sarà l'ex coach di Fortitudo Bologna e Dinamo Sassari, in questa stagione vice di Ettore Messina all'Olimpia Milano, il nuovo commissario tecnico dell'Italbasket. Il nuovo ct, fa sapere la Fip, sarà presentato domani, venerdì 3 giugno, all'Hotel Principe di Savoia di Milano ed esordirà sulla panchina azzurra il prossimo 25 giugno a Trieste nell'amichevole contro la Slovenia. Per il primo impegno ufficiale, invece, bisognerà aspettare il 4 luglio, quando l'Italia sfiderà i Paesi Bassi nell’ultimo match della prima fase di qualificazione al Mondiale 2023. Sarà poi un agosto fitto di impegni per l'Italbasket: prima le amichevoli contro Francia (12 agosto a Bologna e 16 agosto a Montpellier), Serbia e Germania o Repubblica Ceca (19 e 20 al torneo di Amburgo) e poi le due gare ufficiali della seconda fase di qualificazione al Mondiale (con avversari ancora da definire). E a settembre c'è il grande appuntamento dell'EuroBasket in diretta su Sky Sport, con il girone preliminare in programma al Forum di Milano dal 2 all'8 settembre. 

La carriera di Gianmarco Pozzecco

Gianmarco Pozzecco sarà il 22esimo ct della Nazionale azzurra. Con la maglia dell'Italbasket ha vinto da giocatore la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004. In tutto con l'Italia ha collezionato 84 presenze e 595 punti dal 1994 al 2005 partecipando anche al Mondiale 1998 in Grecia e all’EuroBasket 2005 in Serbia.  Dopo il ritiro dall'attività agonistica ha iniziato la sua carriera da allenatore nel 2012 sulla panchina dell’Orlandina, squadra che conduce fino alla finale playoff dell’allora Legadue. Dopo l'esperienza a Varese in Serie A, si trasferisce in Croazia per fare da assistente a Veljko Mrsic al Cedevita Zagabria in Eurolega, tornando poi in Italia sulla panchina della Fortitudo Bologna in A2. Nel 2019 approda alla Dinamo Sassari, dove vince la FIBA Europe Cup e la Supercoppa Italiana, perdendo la finale scudetto di Serie A in gara-7 contro Venezia. Nella stagione 2021/2022 è poi assistente di Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia Milano.

L'Eurobasket 2022 è su Sky Sport

A settembre su Sky è tempo di basket per la 41^edizione dei Campionati Europei maschili FIBA di pallacanestro, con l’Italia tra i Paesi ospitanti dell’evento (alcuni incontri della fase a gironi, fra i quali tutti quelli dell’Italia, si disputeranno al Mediolanum Forum di Milano). Gli Azzurri figurano nel Gruppo C con Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia.