Qualificazioni Mondiale, Olanda-Italia 81-92: prima vittoria da CT per Pozzecco

basket
©Getty

Azzurri sempre in controllo della gara: sugli scudi Simone Fontecchio, autore di 22 punti. All'Olanda non bastano i 30 punti di Yannick Franke. L'Italbasket chiude la prima fase al 1° posto: nella seconda fase troverà anche la Spagna di coach Scariolo

Dopo il ko al debutto contro la Slovenia in amichevole a Trieste, per Gianmarco Pozzecco è arrivata la prima vittoria da commissario tecnico dell'Italia. Gli azzurri hanno vinto 92-81 contro l'Olanda di Maurizio Buscaglia nell'ultima giornata della prima fase delle qualificazioni ai Mondiali 2023. L'Italbasket chiude così in vetta al mini girone, scavalcando l'Islanda grazie a una migliore differenza canestri nello scontro diretto. Al Topsportcentrum grande prestazione del quintetto azzurro che ha condotto la partita sin dalle prime battute. Sugli scudi Simone Fontecchio, autore di 22 punti di cui 17 nel primo tempo. All'Olanda, invece, non bastano i 30 punti di Yannick Franke che ha messo a segno cinque triple su otto tentativi. 

Il prossimo step

L'Italia chiude così al primo posto il gruppo H davanti all'Islanda, scavalcata grazie alla migliore differenza canestri negli scontri diretti. Adesso l'Italia giocherà la fase successiva dove di fronte troverà Georgia, Ucraina e la Spagna di Sergio Scariolo, oltre a Islanda e Olanda. Le prime tre di questo girone a sei accederanno al Mondiale, in programma in Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre 2023.