Europei basket 2022, Gallinari: "Questa Italia può vincere con tutti"

l'intervista

Danilo Gallinari, reduce dall'infortunio al ginocchio che lo ha privato degli Europei, è al Forum per assistere a Italia-Gran Bretagna: "Non è un momento facile, mi opererò tra una settimana o dieci giorni e tornerò più forte. Il livello di Eurobasket è altissimo, ma questa Nazionale può vincere con chiunque", le parole del Gallo a Sky Sport

ITALIA-GRAN BRETAGNA LIVE

Danilo Gallinari era al Forum per assistere al match tra Italia e Gran Bretagna. Il suo infortunio al ginocchio nell'ultimo match prima degli Europei, lo ha privato del torneo, in cui sarebbe stata una delle stelle più luminose. 

"Occasione per migliorare e tornare più forte"

"Non è un momento facile, ma ne ho avuti tanti. Ho già vissuto questo infortunio anni fa, so cosa mi aspetta. E' un'occasione per migliorare e tornare più forte di prima. Ho seguito i ragazzi, mi è piaciuto l'atteggiamento giusto e l'energia giusta: quando succede questo possiamo vincere con chiunque. Dobbiamo essere costanti e portarlo in tutte le partite. Non so perchè abbiamo dei black-out, non c'è tempo per preparare le partite e anche le dinamiche tra giocatori sono più complicate. Stavo bene contro la Georgia, il resto veniva facile. Peccato per l'infortunio perchè stavo bene anche mentalmente. Nel 2015 abbiamo giocato un Europeo con un gruppo che stava ingranando, eravamo maturi e potevamo raccogliere. Ho bellissimi ricordi di quella edizione. E' la settima estate che salto con la Nazionale, ma non bisogna pensare al passato". 

"Livello di basket altissimo a questo Eurobasket"

"Il livello è altissimo, specie quando giochi contro gli All Star NBA. Giocano a un livello diverso rispetto agli altri. Sarà alto anche a Berlino, ma possiamo vincere contro tutti. Con l'autostima si può fare. Siamo meno forti sulla carta, ma in campo tutto può succedere. Mi opererò tra una settimana o dieci giorni. Non mollerò e tornerò".