Europei basket, Italia-Repubblica Ceca 58-61, esordio con sconfitta per le azzurre
eurobasketFalsa partenza per l'Italia agli Europei di basket: a Tel Aviv le azzurre cedono 61-58 alla Repubblica Ceca, dopo essere state avanti anche di 14 punti. Nel finale si spegne sul ferro la tripla per il supplementare di Cecilia Zandalasini. Venerdì la sfida, già decisiva, alle padrone di casa di Israele: match in diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW
Cominciano in salita gli Europei di basket per l'Italia, sconfitta 59-56 nella prima gara del gruppo B a Tel Aviv dalla Repubblica Ceca. Azzurre che sprecano 14 punti di vantaggio e sbagliano all'ultimo secondo la tripla dell'overtime con Cecilia Zandalasini (10 punti con 5/15 al tiro, ma anche 8 assist e 5 rimbalzi). Venerdì la sfida, già decisiva, alle padrone di casa di Israele (diretta su Sky Sport Summer e in streaming su NOW), domenica si chiude il girone contro il Belgio.
La cronaca del match
Zandalasini parte con le marce alte, predica pallacanestro in attacco e l'Italia vola sul 15-7. La Rep. Ceca risponde con un parziale di 8-0 e chiude sul 17-17 il primo quarto. Si segna con il contagocce nel secondo periodo, con coach Lardo che manda sul parquet la debuttante Villa, appena 17 anni. L'Italia va negli spogliatoi avanti di una lunghezza (33-32), ma rientrano con un altro piglio: break di 13-0 e massimo vantaggio sul +14. Le ceche però sono squadra tignosa e fisicamente forte, l'Italia non segna più (0/6 dalla lunga nell'ultimo periodo) e le rivali completano la rimonta sul 56-56. Al contrario la Repubblica Ceca piazza un mortifero 2/2 da dietro l'arco che le permette di mettere la testa avanti: Zandalasini sbaglia la tripla per mandare la partita all'overtime per il 61-58 finale.
Italia-Repubblica Ceca 61-58, il tabellino
Italia: Villa 4, Verona 4, Trucco, Fassina 2, Santucci, Spreafico 9, Zandalasini 10, Keys 10, Bestagno 3, Pan 6, Cubaj, Andrè 10. Coach: Lardo.