In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Europei basket, Italia-Israele 88-68: prima vittoria per le azzurre

EUROBASKET

Geri De Rosa

Profilo Twitter @Italbasket

La squadra di Lino Lardo riscatta la sconfitta bruciante all'esordio contro la Repubblica Ceca. Le azzurre controllano da subito il match e non permettono mai alle padrone di casa di sperare nella rimonta. Show da 33 punti e 75% dal campo per Cecilia Zandalasini. Domenica 18 giugno si chiude il girone contro il Belgio

Condividi:

Comincia con un giorno di ritardo l’Europeo delle azzurre. Dopo la sconfitta contro la Repubblica Ceca della prima giornata, pesante non nel risultato ma per l’andamento del match, arriva una bellissima e confortante reazione contro le padrone di casa di Israele. 88-68 il finale di una partita che si prospettava molto delicata. Guidate da una Zandalasini spaziale le azzurre partono forte e non si fermano più. Lino Lardo sceglie Mariella Santucci per il quintetto e la playmaker della Reyer risponde segnando subito 7 dei 9 punti con cui chiuderà la partita. Israele decide di non raddoppiare su Zandalasini e Cecilia ringrazia: 16 punti all’intervallo per il +16 azzurro. Rispetto al match del giorno prima contro la Repubblica Ceca, l’Italia brilla anche per continuità; l’intensità difensiva non cala mai, tante le palle recuperate, le avversarie costrette a tiri molto difficili. Dall’altra parte del campo poi Spreafico è una macchina da canestri e si rivela un’ottima alternativa a Zandalasini, inarrestabile fino al suono della sirena. 16 punti alla fine per Spreaficma, soprattutto, 33 per Zanda che, nel giorno più importante, batte il suo record di punti con la maglia della nazionale, tirando in maniera meravigliosa con soli 4 errori sui 16 tiri tentati dal campo. Ora il futuro si annuncia più roseo: almeno il barrage è molto vicino, grazie anche alla larghezza di questa vittoria. Domenica, ore 14.15, ci attende il Belgio che finora si è dimostrato di un altro pianeta visto il +49 raccolto contro Israele e il +43 rifilato alla Repubblica Ceca. Con questa Zandalasini però si può sognare, domenica vedremo se questo resterà solo un sogno.

 

La cronaca del match

L'Italia approccia bene il match, trascinata soprattutto dalla play Mariella Santucci, protagonista con 9 punti, 2 rimbalzi e una regia dinamica. Gli alti ritmi causano un elevato numero di palle perse (6 nei primi 10 minuti), compensate però da tre giochi da quattro punti (tripla + fallo subito e libero supplementare). Si entra nel secondo quarto sul 30-18. Israele prova a rimettersi in carreggiata, ma si imbatte nel tornado Cecilia Zandalasini: dopo qualche problema di falli, con 12 punti trascina l'Italia all'allungo sul 47-31. Passato l'intervallo, non cambia l'andazzo del match. La guardia della Virtus Bologna continua a bersagliare le avversarie con una prova balistica strepitosa, aiutata anche dall'ottima Laura Spreafico (5/10 da tre). Nell'ultimo quarto, con l'Italia avanti 67-45, non c'è già più storia. Finisce 88-68 con Zandalasini che chiude con il 75% dal campo (7/9 da due + 5/7 da tre): una vittoria confortante per prepararsi alla partita di domenica 14 giugno contro il Belgio, capolista del girone, e soprattutto al quasi certo spareggio contro la seconda del gruppo A per accedere ai quarti di finale.

Il tabellino

Italia: Villa n.e., Verona 4, Trucco 1, Fassina, Santucci 9, Spreafico 16, Zandalasini 33, Keys 4, Bestagno 7, Pan 2, Cubaj 2, Andre 10. Coach: Lardo. 

Il calendario delle azzurre