Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Basket, Italia campione d'Europa U20: Lituania battuta 83-66

euro u20 basket

L'Italia vince la finale contro la Lituania per 83-66 ed è campione d'Europa. Grande prova degli Azzurri che, nonostante coach Rossi avesse a disposizione solo otto giocatori per questa partita, tornano a vincere l'Europeo dopo 12 anni 

LA SERIE A DI BASKET SU SKY

in evidenza

L'Italia è campione d'Europa! Battuta la Lituania 83-66

  • Sky Sport Basket è il canale che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense: Serie A, Coppa Italia, Eurolega, Eurocup, NBA e, dal 27 agosto, anche gli Europei con l’Italia di Pozzecco. Per saperne di più

La sintesi del match

L'Italia U20 vince con merito la finale e torna sul tetto d'Europa dodici anni dopo l'ultima volta. Lo fa grazie a una prestazione di cuore, con coach Rossi che aveva a disposizione solo otto giocatori sui dodici convocati, contro una Lituania che partiva con il favore del pronostico. Il primo quarto inizia all'insegna dell'equilibrio, con gli Azzurri che si aggrappano alle individualità di Ferrari e Assui per contenere la precisione di Bieliauskas dall'arco. L'Italia sfrutta il gioco a rimbalzo e sulle seconde palle per costuire un vantaggio di sei punti dopo i primi dieci minuti. Nel secondo tempo entra in ritmo gara Torresani, bravo sia nei recuperi difensivi che nel caricare la Lituania di falli, ma soprattuto sale in cattedra Ferrari (13 punti dopo 20 minuti). Squadre all'intervallo lungo con l'Italia in vantaggio 42-26 sulla Lituania. Gli avversari attraverso i giri in lunetta provano a ridurre lo svantaggio a cronometro fermo, portandosi fino al -5 (46-41) dopo cinque minuti del terzo quarto.  Però è ancora il trio Ferrari-Torresani-Assui a tenere avanti l'Italia, grazie anche al lavoro in difesa di Marangon. A dieci minuti dalla fine, gli Azzurri sono avanti di dodici (60-48). L'ultimo periodo è solo di gestione, e con grande forza mentale i ragazzi di coach Rossi resistono alle fiammate della Lituania punendo poi in campo aperto. Finisce 83-66: l'Italia torna sul tetto d'Europa!

Italia-Lituania 83-66: gli highlights del match

Ferrari: "Abbiamo dato tutto, orgogliosissimi"

L’Mvp del torneo, Francesco Ferrari, ha raccontato le emozioni dopo la vittoria dell'Europeo U20: "Siamo orgogliosissimi di questo risultato. Fin dall’inizio del raduno a Domegge avevamo come obiettivo entrare nelle prime 8 d’Europa e poi una volta li giocarcela con tutti. Con Israele siamo andati in difficoltà ma sapevamo di poter fare qualcosa di specialissimo e lo abbiamo fatto. Oggi abbiamo dato tutto sapendo anche che era la nostra ultima esperienza in Under 20. Ripeto: orgogliosissimi e FORZA ITALIA!"

Coach Rossi: "È la vittoria di tutti, bella risposta per il movimento"

Coach Alessandro Rossi ha commentato così la vittoria dell'Italia agli Europei U20: "Una grande gioia per questi ragazzi. Desidero che la copertina sia tutta per loro. Sono contento anche per la Federazione che ha iniziato un progetto di un certo tipo e credo che questa sia una bella risposta per tutto il movimento e delle società che allenano questi ragazzi tutto l’anno. E’ la vittoria di tutti. Siamo felici e ce la godiamo".

Petrucci: "Squadra che ci ha fatto innamorare strada facendo"

Il Presidente FIP Giovanni Petrucci, si è congratulato con gli Azzurri dopo la vittoria in finale contro la Lituania: "Questa è una squadra che ci ha fatto innamorare strada facendo e andando oltre i limiti e la sfortuna. Complimenti a coach Rossi e a tutto lo staff per un risultato straordinario che mancava dal 2013. Anche il Ministro Abodi mi ha chiamato per complimentarsi con questi ragazzi".

Italia campione d'Europa!

Il momento in cui Ferrari ha alzato la coppa

Italia medaglia d'oro! La premiazione

Ferrari alza la coppa: Italia U20 sul tetto d'Europa!

italia premiazione

Ferrari Mvp dell'Europeo U20

Doppio riconoscimento per il numero 24 azzurro. Ferrari è stato nominato dalla Fiba come Mvp dell'Europeo

ferrari

Francesco Ferrari nel miglior quintetto del torneo

Il giocatore di Cividale è stato inserito da parte della Fiba nel miglior quintetto del torneo. Anche in finale, Ferrari è stato decisivo per l'Italia con 26 punti e un +/- di 19

ferrari

Ragazzi d'oro

"Passo dopo passo, oltre ogni infortunio, oltre ogni avversità: ragazzi d’ORO", ha scritto il profilo ufficiale dell'Italbasket sui propri canali social

Italia di nuovo sul tetto d'Europa dopo 12 anni

L'Italia vince il suo secondo titolo europeo U20, dopo il successo del 2013

L'Italia U20 è campione d'Europa!

Finisce 83-66 contro la Lituania: l'Italia torna a vincere l'Europeo dopo l'edizione del 2013!

40' - Marangon dentro per Atamah che mette altri due punti (83-66)

40' - Marangon fino in fondo da sinistra trova il canestro. Ancora timeout per la Lituania, Italia sempre avanti di +15! (81-66)

39' - Penetrazione a canestro vincente di Stonkus (79-66)

39' - Marangon recupera palla e si invola in solitaria in contropiede. Schiacciata del +15 per il numero 13 e timeout Lituania (79-64)

39' - Torresani nell'angolo per Ferrari che mette la seconda tripla consecutiva! (77-64)

38' - Stuknys per Raupelis che mette due punti per l'Italia (74-64)

37' - Torresani fuori per Ferrari che spara la tripla dall'arco! Canestro del +12 per l'Italia (74-62)

37' - Stonkus con il palleggio, arresto e tiro dal mid-range trova due punti. La Lituania recupera palla e con Raupelis si porta a -9 (71-62)

36' - Assui si prende la tripla dal palleggio e mette il +15 per l'Italia! Risponde subito Raupelis che va a schiacciare dopo un pick and roll (71-58)

35' - Stonkus trova due punti in penetrazione da sinistra (68-56)

35' - Trucchetti penetra e scarica sotto canestro per Osasuyi che schiaccia chiudendo l'azione (68-54)

34' - Fallo di Iannuzzi che nella foga regala tre tiri liberi alla Lituania. Stonkus dalla lunetta da 2/3 (66-54)

34' - Marangon serve largo Iannuzzi che penetra da destra e trova il tabellone (66-52)

33' - Fallo importante procurato da Atamah che va in lunetta: 1/2 (64-52)

33' - Assui strappa la palla dalle mani di Juzenas, Bieliauskas però è il più veloce a liberarsi dalla rimessa e trovare due punti (63-52)

32' - Ferrari attacca il diretto marcatore nell'uno contro uno e si guadagna il fallo che lo manda in lunetta: 1/2 (63-50)

32' - Juzenas vola in contropiede dopo la palla persa da Ferrari, Torresani commette fallo e manda in lunetta l'avversario: 2/2 (62-50)

31' - Atamah trova i primi due punti della sua partita facendo la voce grossa a rimbalzo e appoggiando al tabellone (62-48)

Inizia l'ultimo periodo

31' - Si parte! Dieci minuti alla fine 

Finisce il terzo quarto

Italia ancora avanti a dieci minuti dalla fine della finale dell'Europeo U20. +12 per gli Azzurri, 60-48

30' - Trucchetti recupera palla e serve dentro l'area per Assui, che fa saltare prima l'avversario in modo da subire il fallo che lo manda in lunetta per il tiro libero supplementare. Il giocatore di Varese realizza anche il canestro aggiuntivo (60-48)

29' - Ferrari in svitamento mette a segno un fade-away dal mid-range (57-48)

29' - Raupelis si protegge da Osasuyi mentre attacca il canestro da destra, realizza il sottomano e si prende il fallo per il tiro libero supplementare, mandato a segno (55-48)

28' - Conclusione a centro area di Ferrari, due punti per l'Italia (55-45)

27' - Fino in fondo Torresani con la penetrazione da destra. Nonostante il raddoppio, il numero 9 azzurro riesce a trovare il canestro e il tiro libero supplementare, poi realizzato (53-45)

27' - Laurencikas in penetrazione con il sottomano segna due punti. Risponde Ferrari con una rovesciata in penetrazione elegantissima, ma è ancora Laurencikas atrovare il canestro sul ribaltamento di fronte (50-45)

26' - Iannuzzi si prende la responsabilità di attaccare il ferro centralmente ed è bravo a prendersi il fallo. 2/2 ai liberi (48-41)

25' - Quarto fallo personale di Marangon che manda in lunetta la Lituania: Bancevicius fa 2/2 (46-41)

25' - 2/2 per Stonkus ai liberi dopo il fallo subito da Atamah (46-39)

24' - Rimbalzo difensivo per Bieliauskas, contropiede Lituania poi concretizzato da Rudaitis (46-37)

24' - Marangon sbaglia la conclusione, ma Osasuyi tocca sulla palla vagante il pallone e mette dentro due punti (46-35)

23' - Avvicinamento a canestro perfettamente riuscito per Juzenas, Lituania si porta sul -9 (44-35)

23' - Bieliaukas a rimbalzo chiude l'azione con una schiacciata a due mani, dopo il raddoppio azzurro di Raupelis che con il sinistro prende solo il ferro (44-33)

22' - Falli di Bieliauskas su Iannuzzi che però fa 0/2 ai liberi

22' - Bieliauskas segna da tre (terza personale per lui). La Lituania prova a rifarsi sotto (44-31)

21' - Palleggio, arresto e canestro per Assui, che fa saltare la difesa e poi da sinistra appoggia al tabellone (44-28)

21' - Fallo commesso da Osasuyi su Raupelis che va in lunetta: 2/2 (42-28)

Inizia il terzo quarto

21' - Si riparte

statistiche

Occhio alla panchina profonda della Lituania

Mentre coach Rossi ha a disposizione solo otto giocatori, la Lituania vanta una panchina profonda e che porta punti. Ben 8 in questi primi venti minuti

Finisce il secondo quarto

Squadre all'intervallo lungo con l'Italia in vantaggio 42-26 sulla Lituania. Azzurri in controllo fino a questo momento sul +16

20' - Stonkus viene dimenticato dalla difesa azzurra e mette due punti (42-26)

20' - Nuovo massimo vantaggio Italia! Ancora Torresani recupera palla, poi si prende la tripla in allontanamento su Bieliauskas e la realizza costringendo la Lituania al timeout (42-24)

19' - Torresani recupera palla, attacca il canestro con il terzo tempo che segna e subisce il libero supplementare, poi realizzato (39-24)

statistiche

1/8 dall'arco per l'Italia

Molto bravi a rimbalzo e dentro l'area gli Azzurri, meno da tre. Solo un canestro su otto tentativi in questo inizio per i ragazzi di coach Rossi

17' - Pick and roll ben giocato dalla Lituania che libera Stuknys. Il numero 9 si accentra da sinistra e trova il tabellone (36-24)

17' - Fallo subito da Ferrari in difesa e giro in lunetta: 2/2 e 13 punti personali per lui (36-22)

16' - Serie di giocate facili sbagliate da entrambe le parti. Punteggio al momento bloccato

15' - Schiacciata a due mani per Bieliauskas dopo una giocata a due che sorprende centralmente la difesa dell'Italia (34-22)

15' - Prova a scappare via l'Italia. Osasuyi mette palla a terra attaccando il ferro e con il piede perno trova lo spazio per il sottomano sinistro (34-20)

14' - Torresani attacca da sinistra ma sbaglia il tiro. A rimbalzo vola Osasuyi che appoggia a canestro. Massimo vantaggio per l'Italia (32-20)

14' - Ferrari! Osasuyi prende il rimbalzo e lancia in contropiede Ferrari che salta, schiaccia a due mani e si prende il fallo per il tiro libero supplementare. Si ferma sul primo ferro però, il tiro di Ferrari dalla lunetta (30-20)

13' - Stonkus risponde subito con un canestro difficilissimo da dentro l'area con la mano destra (28-20)

13' - Torresani fino in fondo con il floater di mano mancina. +10 Italia (28-18)

13' - Assui attacca il canestro dalla destra dopo il pick and roll con Ferrari. In girata con la mano sinistra il giocatore di Varese trova due punti (26-18)

12' - Altro giro in lunetta per la Lituania, questa volta con Laurencikas: 1/2 (24-18)

12' - Impreciso Bancevicius ai liberi: 0/2

11' - Ferrari in coast to coast si invola in contropiede e subisce il fallo che lo manda in lunetta: 1/2 (24-17)

Inizia il secondo quarto

11' - Si riparte

statistiche

Italia brava sulle seconde palle

6 rimbalzi per la squadra di coach Rossi, di cui 4 offensivi che hanno portato a 6 punti sui secondi possessi

Fine primo quarto

10' - Krizanauskas sulla sirena appoggia al canestro. Finisce il primo quarto con l'Italia in vantaggio di sei punti (23-17)

10' - Contropiede Italia con Trucchetti che taglia in due la difesa lituana e serve Osasuyi. Il lungo italiano al momento del tiro viene fermato fallosamente. 1/2 ai liberi per lui (23-15)

10' - Ancora Assui protagonista, che lotta sempre sotto canestro ma questa volta in difesa. Il giocatore di Varese subisce fallo, con la Lituania in bonus, e va in lunetta: 2/2 (22-15)

9' - Assui lotta sotto canestro, prende il rimbalzo e prova a liberarsi per tirare. Ci riesce segnando due punti e subendo il fallo per il tiro libero supplementare, che poi realizza (20-15)

9' - Bieliauskas prende una palla vagante e segna due punti (17-15)

8' - Ancora Ferrari! Spalle a canestro si gira sull'avversario sfruttando il piede perno in post basso, con la mano destra segna e subisce il fallo per il tiro libero supplementare. Il 24 azzurro realizza il canestro dalla lunetta (17-13)

7' - Sorpasso Italia. Torresani appena entrato si prende il possesso, penetra centralmente il ferro e con la mano destra appoggia il suo floater al tabellone (14-13)

7' - Secondo fallo consecutivo di Iannuzzi che manda in lunetta Raupelis: 1/2 (12-13)

7' - Pareggia l'Italia con Ferrari che lotta sotto canestro e appoggia al tabellone (12-12)

7' - 1/2 per Stonkus dalla lunetta (10-12)

7' - Lituania che torna avanti con Raupelis che viene trovato molto bene grazie a un pick and roll ben svolto. Il numero 10 chiude l'azione in schiacciata (10-11)

6' - Atamah prende il rimbalzo offensivo e subisce il fallo che lo manda ai liberi: 1/2 e primo vantaggio Italia del match (10-9)

6' - Ferrari sempre raddoppiato dalla Lituania, ma il giocatore di Cividale è bravo a subire due falli dagli avversari in due azioni consecutive. La Lituania è già in bonus

5' - Palleggio, arresto e canestro per Marangon, dopo esser uscito bene dai blocchi (9-9)

5' - Raupelis sotto canestro si prende il fallo di Atamah e va in lunetta: 2/2 (7-9)

5' - Si sblocca Ferrari, miglior realizzatore dell'Italia in questo europeo. Il giocatore di Cividale viene servito bene dall'arco e segna la prima tripla per l'Italia (7-7)

4' - Altra tripla per la Lituania, ancora Bieliauskas dalla stessa mattonella del tiro precedente. 6 punti personali per lui in questo inizio (4-7)

3' - Pareggia subito l'Italia con Assui che sfrutta il suo fisico per attaccare il ferro (4-4)

3' - Biellauskas servito bene dall'arco e prima tripla del match (2-4)

2' - Primi punti per l'Italia con Marangon che attacca il ferro e con il sottomano trova il tabellone dopo aver recuperato una palla vagante (2-1)

2' - Primi tiri liberi a disposizione per Juzenas, dopo il fallo di Osasuyi: 1/2 (0-1)

Si parte!

1' - Palla a due, inizia la finale: primo possesso per l'Italia

I quintetti di partenza

Italia: Assui, Torresani, Marangon, Ferrari, Osasuyi

Lituania: Juzenas, Bancevicius, Stuknys, Krizanauskas, Bieliauskas

8 giocatori a disposizione di coach Rossi

Coach Rossi potrà fare affidamento solo su otto giocatore dei dodici convocati. Durante il percorso degli Azzurri, infatti, si sono fermati per infortunio De Martin, Airhienbuwa, Valesin e Zanetti

La Francia conquista il terzo posto

Nella finale valida per il terzp/quarto posto, è la Francia a vincere sulla Serbia con il punteggio di 62-73

La rimonta strepitosa contro Israele

Gli Azzurri hanno sorpreso tutti nel quarto di finale contro Israele. Sotto di 18 punti a inizio terzo parziale, la squadra di coach Alessandro Rossi ha compiuto una strepitosa rimonta da 39-57 a 76-74

Il tabellone

Il percorso della fase a eliminazione diretta. Dopo la vittoria in rimonta contro Israele, l'Italia ha vinto contro la Serbia assicurandosi una medaglia. Ora la Lituania per l'oro

Il percorso dell'Italia

Gli azzurri del Ct Alessandro Rossi si sono qualificati nel gruppo C, grazie ai successi con Belgio e Ucraina (ko con la Germania). Poi nella fase a eliminazione diretta le vittorie contro Islanda, Israele e Serbia

Italia-Serbia 85-78 in semifinale

Nel successo in semifinale contro la Serbia il miglior marcatore della partita è stato Francesco Ferrari della Cividale, con ben 21 punti. Dietro di lui Leonardo Marangon con 18 e Elisee Assui con 17, ma è andato in doppia cifra anche Trucchetti con 10

Ultima vittoria italiana dodici anni fa

L'ultimo successo degli azzurri nella competizione risale al 2013, in Estonia

Italia-Lituania alle 19.30 su Sky

Alle 19.30 Italia-Lituania in campo per la finale degli Europei Under 20. Match in diretta su Sky Sport Basket (canale 209) e in streaming su Skysport.it e sul canale Youtube di Sky Sport. Telecronaca di Dario Vismara

BASKET: ALTRE NEWS