Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Italbasket, Dame Sarr autorizzato a non allenarsi con gli azzurri

Basket

L’Italbasket ha cominciato il training camp di preparazione a Eurobasket senza Dame Sarr: secondo quanto scritto sul sito della federazione, il futuro giocatore di Duke è stato autorizzato a non aggregarsi alla squadra a Folgaria. "Dame è un ragazzo su cui contiamo molto per il presente e per il futuro" ha detto il CT Gianmarco Pozzecco

Dopo l'oro europeo conquistato dalla nazionale Under 20, l’Italia "dei grandi" ha cominciato il ritiro a Folgaria in avvicinamento a Eurobasket 2025, che partirà con la sfida alla Grecia di Giannis Antetokounmpo il prossimo 28 agosto (da seguire sui canali di Sky Sport dalle 20.30). A differenza di quanto comunicato nelle convocazioni della scorsa settimana al gruppo non si è unito Dame Sarr, che secondo quanto scritto sul sito della Federazione "è stato autorizzato a non aggregarsi alla squadra". Nessun caso dunque, come ha dichiarato anche il CT Gianmarco Pozzecco: "Dame è un ragazzo su cui contiamo molto per il presente e per il futuro. Ho deciso che per garantirgli il percorso migliore questa estate non sarà con noi. Lo ritroveremo senza dubbio in altre occasioni. Oggi intanto iniziamo un percorso affascinante verso l'Europeo con fiducia e voglia di stare insieme".

I motivi della mancata presenza di Sarr

Sarr è atteso a una stagione importantissima per il suo futuro facendo il debutto in NCAA, dove giocherà per la prestigiosa università di Duke con una concreta possibilità di diventare una scelta al primo giro del Draft del 2026 (le prime previsioni lo danno a metà primo giro). Per questo, invece di impegnarsi per un torneo che lo avrebbe tenuto impegnato per un mese e mezzo fino a metà settembre, continuerà il suo percorso e anche il suo adattamento agli USA lontano dagli azzurri, con i quali ha già esordito lo scorso novembre. Quello del nativo di Oderzo, insomma, è solo un arrivederci alla prossima occasione.

Approfondimento

Mock Draft 2026: Dame Sarr a metà primo giro

BASKET: ALTRE NEWS