Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Pozzecco, addio alla Nazionale dopo Italia-Slovenia agli Europei di basket

Il Ct della nazionale italiana di basket Gianmarco Pozzecco ha annunciato l'addio dopo la sconfitta contro la Slovenia. "È stata la mia ultima partita, la decisione è mia, era già stata condivisa con la federazione e non sarebbe cambiata con nessun risultato. Nessuno ama i giocatori italiani più di me, nessuna nazionale ha giocatori così legati alla maglia"

in evidenza

Pozzecco, dimissioni dopo Italia Slovenia

Il ct della nazionale Gianmarco Pozzecco ha annunciato l'addio all'Italbasket dopo la sconfitta agli ottavi di finale contro la Slovenia. "È stata la mia ultima partita, la decisione è mia. È stato il più grande onore della mia carriera"

Petrucci: "Parlerò con Pozzecco, lo ringrazio"

Così il Presidente FIP Giovanni Petrucci sul sito ufficiale della federazione: "Ho appreso che Gianmarco ha dichiarato che questa è stata la sua ultima partita in Nazionale. Parlerò con lui. Lo ringrazio per aver creato in questi anni un gruppo coeso e con il piacere di stare insieme. Per le scelte sul futuro mi confronterò con Gigi Datome e Salvatore Trainotti, che hanno la responsabilità del Settore Squadre Nazionali maschili. Non posso che ringraziare questa Nazionale per aver lottato fino in fondo in tutte le partite di questo Europeo: il futuro è certamente dalla nostra parte e lo testimoniano anche gli straordinari risultati che tutte le nostre Nazionali hanno ottenuto in questa estate incredibile. Non ultimo il Bronzo europeo 3×3 maschile arrivato oggi".

L'annuncio della FIP

Con questo post sui social la Federazione ha annunciato l'addio di Gianmarco Pozzecco

Il post

Le parole di Luka Doncic in zona mista

Sulla gara: "Partita molto dura, fisica. Sapevamo che l’Italia aveva tante armi, ma abbiamo resistito. Faccio sempre i complimenti ai ragazzi. Stanno giocando benissimo. Qui vinciamo o perdiamo tutti insieme. Non ci sono individualità".

Su un eventuale infortunio: "Ho bisogno di terapia, ma andrà tutto bene".

Sulla difesa italiana: "Hanno iniziato con la difesa individuale su di me. Ho segnato alcuni punti e allora hanno cominciato a raddoppiarmi, quindi… Dall'inizio degli Europei noi ci crediamo. Ora andiamo avanti e ci crediamo. Ci aspetta una partita difficile contro la Germania. Dobbiamo crederci".

Su cosa rende la Slovenia speciale: "Tutti giocano insieme e ci troviamo bene. La chimica è al massimo livello. È normale, a volte litighiamo, ma fa parte dello sport. In campo vogliamo solo aiutarci l'un l’altro. Quindi, ancora una volta, tanto di cappello ai ragazzi. Davvero, tanto di cappello".

Edo Muric: "Mi dispiace non essere stato allenato da Pozzecco"

Così ha parlato invece il veterano della Slovenia Edo Muric: "Pozzecco è sempre una persona piena di energia, molto emotiva. Mi dispiace non aver mai avuto la possibilità di essere allenato da lui, ma gli auguro tutto il meglio. So che davanti a lui ci sono ancora tante cose belle in questa carriera nel basket. Non solo con la nazionale, ma anche a livello di club. Sono sicuro che lo vedremo ancora per molto".

Sekulic: "Ammiro Pozzecco"

In zona mista l'allenatore della Slovenia Aleksander Sekulic ha rilasciato queste dichiarazioni: "Ammiro profondamente Pozzecco. Non solo come coach, ma anche quando era un giocatore: ovunque si trovi, dà sempre tutto. Prima da giocatore, ora da allenatore, sta lasciando un grande impatto. Sappiamo tutti che è una persona emotiva, ed è qualcosa che trasmette alla squadra. E ammiro davvero quello che ha fatto con questa squadra. Per questo, questa vittoria per noi è ancora più grande, proprio perché l’Italia ha tanto talento. Lottavano per il primo posto in un girone molto difficile. Quindi complimenti a Pozzecco e gli auguro tutto il meglio. Non sapevo che si fosse dimesso. È una sorpresa per me, anche se penso che abbia fatto un grande lavoro".

Queste le parole del coach dopo la partita in zona mista

Pozzecco sul suo ruolo da Ct

"Espormi così tanto è l'unico modo che conosco per affrontare e per vivere la mia passione, per vivere il mio modo di approcciarmi alla pallacanestro, ma soprattutto il mio modo di approcciarmi ai miei giocatori. Quello non cambierà mai".

Il bilancio di Pozzecco del suo quadriennio

"Di diverse cose vado estremamente fiero e non accetto che vengano messe in dubbio. La prima è il rispetto che ho per i giocatori italiani. La seconda è l'amore che ho avuto per tutti i giocatori che ho allenato. La terza è che, senza mancare di rispetto a nessuno, non so quante nazionali abbiano avuto giocatori così legati alla maglia azzurra come ho avuto io questi ragazzi in questi quattro anni. Questa è una cosa che mi inorgoglisce, è una cosa che mi ha reso felice e fiero. Ringrazio tutti i giocatori che ho convocato e che ho allenato. Sono stati meravigliosi, soprattutto da questo punto di vista che è quello a cui ho sempre cercato di spingerli, per capire l'importanza della maglia azzuura. Questo concetto è sempre stato recepito al 100% da tutti quelli che ho convocato".

Pozzecco: "Decisione già presa con la federazione"

Parlando con la stampa italiana dopo la partita, Pozzecco ha aggiunto queste parole: "Ringrazio il presidente federale Petrucci che mi ha dato questa fantastica opportunità. Insieme a lui e a Salvatore Trainotti abbiamo preso la decisione insieme. Sicuramente diventare Ct è stato il più grande onore che abbia mai vissuto in vita mia, è stata una responsabilità immensa che ho vissuto con grande senso di responsabilità dal primo giorno. Avevo già deciso di lasciare, perché le cose hanno un inizio e hanno una fine. Ho iniziato con la Slovenia e finito con la Slovenia"

Melli su Pozzecco: "Ha fatto una grande torta, è mancata la ciliegina"

Di fianco a Gianmarco Pozzecco in conferenza stampa, queste sono state le parole del capitano Nicolò Melli: "Sicuramente ci siamo divertiti. Ha seguito quello che aveva fatto Meo Sacchetti, ma l’ha portato a un livello superiore. Era una vera gioia indossare questa maglia, far parte della squadra, aspettare il raduno in montagna ogni estate insieme a lui. Questo va oltre i risultati a cui siamo solo andati vicini, è stato un percorso molto emozionante. Dovrebbe essere orgoglioso per quello che ha fatto con questo gruppo, anche se non siamo riusciti a raggiungere un risultato. Ma ha fatto una grande torta: è mancata solo la ciliegina. Tre anni fa ci siamo andati molto vicini, ma la nazionale è in buone mani. Le nuove leve sono molto promettenti".

Il retroscena

Secondo quanto risulta a Sky Sport la decisione di dimettersi dopo l'Europeo Pozzecco l'aveva presa prima ancora dell'inizio della competizione e non è una conseguenza della sconfitta contro la Slovenia.

Pozzecco lascia la conferenza stampa in lacrime

Dopo aver finito di parlare dei suoi giocatori, il Ct Gianmarco Pozzecco ha lasciato la conferenza stampa in lacrime

Pozzecco: "Nessuno ama i giocatori più di me"

“Amo tutti i miei giocatori. Non mi interessa che tipo di allenatore sono, non mi interessa della mia carriera e di quello che pensate di me. Nella mia carriera da allenatore mi concentro solo sui miei giocatori. Non sono striste perché abbiamo perso, ma perché li ho visti soffrire. Posso essere il peggior allenatore del mondo, ma come ho detto loro nello spogliatoio, nessuno ha il rispetto che ho io per i giocatori italiani. Nessuno li ama più di me: forse troveranno un altro che li amerà come me, ma non più di me”

Pozzecco: "Ringrazio tutti"

Queste le prime parole in conferenza stampa: "È stata la mia ultima partita con la nazionale, la decisione è mia. Ringrazio il presidente Petrucci che mi ha dato l’onore di allenare la nazionale: è stato il più grande onore della mia vita avere questo ruolo. Ringrazio il general manager Salvatore Trainotti per aver creduto sempre in me. Ringrazio il mio staff, sono i miei fratelli"

BASKET: ALTRE NEWS