Milano si prende la Coppa Italia, è regina a Torino! Piegata Tortona 85-77
coppa italiaMilano batte Tortona 85-77 e conquista la Coppa Italia 2026, la nona della propria storia, record assoluto. Primo trionfo da coach per Peppe Poeta che batte un grande ex come Mario Fioretti e permette all'Olimpia di sfatare il tabù Torino, dopo le finali perse nel 2024 e nel 2025. Decisivi Brooks, 20 punti, Guduric, 18, e Nebo, 14 con 11 rimbalzi. Per Milano è il secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa
Niente sorpresa nella finale di Torino, Milano batte 85-77 la "cenerentola" Tortona e si prende la Coppa Italia 2026. Primo trofeo da capo allenatore per Peppe Poeta, nona Coppa Italia per l'Olimpia, un record davanti alle 8 di Virtus Bologna e Benetton Treviso, e secondo titolo stagionale dopo la Supercoppa: sfatato inoltre il tabù Inalpi Arena dopo le finali perse nel 2024 contro Napoli e nel 2025 contro Trento. Sugli scudi Armoni Brooks, 20 punti, Marko Guduric, 18, e Josh Nebo, 14 con 11 rimbalzi, mentre il Derthona degli ex Fioretti, Baldasso e Biligha deve arrendersi nonostante i 23 punti di Prentiss Hubb, miglior marcatore della finale e ultimo ad arrendersi.
La gara conclusiva della Inalpi Arena, di fronte a 12.600 spettatori, record per una finale di Coppa Italia, vede una partenza fortissima dell'Olimpia che domina a rimbalzo d'attacco, segna con percentuali altissime, e va alla prima pausa avanti 33-18 dopo aver toccato anche il +17. Nel secondo periodo però la squadra di Poeta si ferma e non segna per 4', Tortona invece cresce in maniera esponenziale e con un break di 14-0 firmato da Gorham e da Hubb chiude lo strappo, ed è vicina per il 47-45 all'intervallo. Nella ripresa il Derthona tocca un paio di volte il +6, l'Olimpia barcolla ma non va al tappeto, e nel quarto periodo costruisce la propria vittoria con le sue stelle: Guduric, Brooks e Bolmaro firmano il sorpasso, poi sono le triple dei già citati Guduric e Brooks a firmare lo strappo che manda ko una coriacea Tortona.
L'MVP è Armoni Brooks, 20 punti con 6 su 10 da tre, la guardia texana che aveva deciso la semifinale contro Brescia con 27 punti, 21 dei quali nella ripresa. Dopo i premi individuali la festa alla Inalpi Arena, con la nona Coppa Italia, la prima dal 2022 e la prima con Peppe Poeta allenatore.