Eurolega, Bayern Monaco-Virtus Bologna 91-84: gli highlights

Eurolega
Profilo Twitter Virtus Bologna

Nulla da fare per la squadra di Scariolo, sotto dal primo possesso e mai in grado di ribaltare l'andamento del match. Belinelli e compagni riescono solo a restare a contatto per tre quarti, prima di soccombere nell'ultimo. Così è Trinchieri a vincere il derby italiano in panchina con una grande prestazione collettiva e a raggiungere Bologna in classifica. Le V nere perdono un'occasione per avvicinare i playoff

Altra settimana incolore per le italiane in Eurolega. Dopo la sconfitta di Milano contro il Monaco, la Virtus Bologna si arrende sul parquet del Bayern Monaco. Straordinaria partita della squadra di coach Andrea Trinchieri, avanti dal primo minuto e sempre brava a domare i tentativi di rientro di Bologna trovando tanti protagonisti in attacco e facendo leva sulla superiorità a rimbalzo (33 a 23 con 15 in attacco). Il Bayern ha raggiunto così Bologna in classifica a quota 9 vittorie e 12 sconfitte, a 2 successi di distanza dai playoff. 

La cronaca del match

Pessimo inizio per la Virtus, sotto 15-7 a metà primo quarto per colpa delle triple di Winston, di diverse palle perse e dell'inconsistenza di Jaiteh al ferro. Come al solito è Teodosic dalla panchina a dare la scossa: tripla e assist al bacio di cui beneficiano Belinelli e Bako. Trinchieri ottiene molto da Harris e prova a scuotere i suoi con un timeout sul 21-16. La sfortuna però si abbatte sul Bayern: lo stesso Harris è costretto ad abbandonare il match per un infortunio al ginocchio.

Non ne risentono i tedeschi, che con le magie di Winston e Rudit toccano per la prima volta nel match la doppia cifra di vantaggio a inizio secondo quarto (31-21). Scariolo resta a contatto con gli azzurri Hackett e Belinelli, che approfitta molto bene dei minuti concessi per l'indisponibilità di Lundberg, out per un problema al dito. La Virtus però non riesce mai a riagganciare il Bayern, in grado di trovare sempre risorse offensive diverse per mantenere due o tre possessi di vantaggio. Si va così all'intervallo sul 43-38.

 

Il secondo tempo si apre con un nuovo tentativo di allungo dei padroni di casa, stavolta con Bonga protagonista (48-40). Cordinier riavvicina la Virtus, ma quando Bologna sembra finalmente accarezzare l'idea di un sorpasso è Seeley a portare fieno in cascina al Bayern. I rimbalzi in attacco concessi si confermano tallone d'Achille per Scariolo, che vede i tedeschi volare sul +11 (66-55) a fine terzo quarto. 

Trinchieri allunga sul 76-62, pescando un altro protagonista, Giffey. Si tratta della mazzata definitiva, perchè Bologna non riesce più a mettere paura nonostante qualche sprazzo tardivo di magia di Teodosic. Finisce 91-84, con la Virtus che ora dovrà riscattarsi nel doppio turno della prossima settimana contro Stella Rossa (in casa) e Lyon-Villeurbanne (in trasferta).

 

Eurolega

leggi anche

Eurolega: i roster delle squadre partecipanti

Tabellino

Bayern Monaco: Rubit 18, Winston 15, Weiler-Babb 10

Virtus Bologna: Teodosic, Cordinier 14, Hackett 12, Belinelli 10

Scariolo: "Troppi errori in difesa"

Il coach della Virtus, Sergio Scariolo, ha commentato così la partita: "Complimenti al Bayern, noi non abbiamo mai mollato e abbiamo continuato a lottare. Bene in attacco ma troppi errori in difesa, non abbiamo messo l'energia necessaria e loro ci hanno sempre punito. Sono molto in forma e mi congratulo con loro, ma io non posso dire di essere totalmente deluso".