L'Olimpia Milano conquista la terza vittoria consecutiva in Eurolega: al Forum di Assago battuto il Panathinaikos con il punteggio di 78-76 grazie alle giocate decisive nel finale di Melli e Tonut. Venerdì tocca alla Virtus Bologna, che riceve il Baskonia: tutto su Sky Sport e in streaming su NOW
Terza vittoria consecutiva per l'Olimpia Milano, che festeggia nel 25° turno di Eurolega. Al Forum di Assago, il Panathinaikos fresco di cambio di guida tecnica (da Radonjic a Serelis) esce sconfitto con il punteggio di 78-76. Reduce dalla clamorosa eliminazione ai quarti di Coppa Italia, la squadra di coach Ettore Messina si riscatta grazie ai 16 punti a testa della coppia Napier-Davies, anche se le giocate decisive nel finale le firmano Melli con i due liberi del sorpasso e Tonut con una grande difesa nell'ultimo possesso. La classifica dell'EA7 resta deficitaria (9-15), sempre con una gara da recuperare. Venerdì tocca alla Virtus, che alla Segafredo Arena ospiterà il Baskonia: match in diretta alle 20.30 su Sky Sport Uno e in streaming su NOW.
La cronaca del match
Avvio sul filo dell'equilibrio, con Milano che perde Datome per una distorsione alla caviglia sinistra e che arriva al 10' sotto di una lunghezza (20-21). Tonut, responsabilizzato dalle tante assenze, risponde presente (11 punti): insieme a un ispirato Davies (8) trascina l'Olimpia, fino al 40-39 con cui si va all'intervallo lungo. Baron, Napier e Melli fanno impazzire la difesa greca, l'EA7 tenta il primo vero allungo della partita, ma il Pana è duro a morire e rientra a fine terzo quarto (64-60). Davies si carica sulle spalle l'attacco milanese nel quarto periodo, ma i 'verdi' di Atene non mollano e restano attaccati al treno (76-76 al 39'). Melli è glaciale dalla lunetta e firma il +2 a 11'' dalla fine, Tonut costringe Bacon all'errore sulla sirena e firma il successo 78-76 grazie a un super possesso difensivo.
Olimpia: Napier e Davies 16, Melli 14, Tonut 11
Panathinaikos: Williams 21, Bacon 14
Messina: "Questa squadra ha carattere, grandi giocate di Melli e Tonut"
"Abbiamo giocato con grande carattere, soprattutto visto l'ennesimo infortunio che ci ha colpiti con Datome. Siamo stati bravi a gestire la situazione nel finale, con i due liberi segnati da Melli e una grande difesa di Tonut su Bacon. Ora dobbiamo andare avanti a lavorare e sperare di recuperare il prima possibile gli infortunati".