Grande prova della Virtus Bologna, che batte l’Olimpia Milano per la prima volta in stagione vincendo il derby di Eurolega nonostante l’emergenza sotto canestro. Dopo essere andata sotto anche di 15 lunghezze nel primo tempo, la squadra di coach Ivanovic rimonta con un parziale di 16-1 e poi controlla la ripresa, trascinata dai 22 punti di Matt Morgan e i 20 di Derrick Alston Jr
Dopo le sconfitte in supercoppa e in campionato, la Virtus Bologna batte l'Olimpia Milano nel derby di Eurolega, superando anche i problemi di infortuni. Privi dei suoi tre centri (Smailagic, Diouf e Diarra) e della stella Carsen Edwards, le Vu Nere hanno subito il grande inizio degli ospiti, capaci di volare sul +15 in un primo quarto assolutamente dominato. Grazie all'esperienza di Daniel Hackett, all'energia di Saliou Niang e le giocate di Matt Morgan e Derrick Alston, però, i campioni d'Italia hanno messo assieme un parziale di 16-1 che ha pareggiato i conti già prima dell'intervallo. In apertura di ripresa poi la Virtus ha messo la freccia e ha di fatto controllato la ripresa, annullando il vantaggio sotto canestro degli avversari e volando in contropiede, trascinata dai 22 punti di Morgan e dai 20 di Alston, tirando col 50% da tre punti (12/24). A Milano rimane il rammarico di non essere riuscita a sfruttare il vantaggio sotto canestro, senza andare oltre i 15 di Josh Nebo e i 14 di Zach LeDay.
Il racconto del primo tempo
Dopo un buon inizio della Virtus, è l'Olimpia a mettere le mani sulla partita grazie alla posizione profonda di Devin Booker e soprattutto i recuperi difensivi, capitalizzando sulle tante palle perse dei padroni di casa per volare a +9 sul 19-10. Il vantaggio degli ospiti si allunga grazie alla superiorità sotto canestro, con Marko Guduric che a rimbalzo offensivo si procura il gioco da tre punti che vale il 27-14 con cui si chiude il primo quarto.
Josh Nebo fa il vuoto a centro area e spinge Milano sul +15 sfruttando l'assenza di lunghi di ruolo tra i campioni d'Italia complici le assenze di Smailagic, Diouf e Diarra. Servono cinque punti consecutivi del veterano Daniel Hackett per risvegliare la Virtus e la Virtus Arena, riportando i padroni di casa a -10 a metà secondo quarto. Un'ulteriore tripla di Alston e una stoppata di Niang mettono definitivamente in partita le Vu Nere, che si riavvicina fino al -3 con i canestri di Vildoza e Alston. È un gioco da tre punti di Karim Jallow a firmare la parità suggellando un parziale di 16-1, fermato da due tiri liberi e da un canestro da vicino da Milano. È una tripla di Matt Morgan a firmare la nuova parità, mentre è Alston a firmare un gran canestro per il 47-47 sulla sirena del primo tempo suggellando un secondo quarto da 31 punti per la Virtus.
Il racconto del secondo tempo
La Virtus mette la testa avanti sul primo possesso della ripresa con una tripla di Morgan e allunga sul +7 con un immarcabile Alston, salendo a quota 17 nella sua partita. Due accelerazioni di Vildoza tengono davanti la Virtus mentre solo il talento di Shavon Shields e Quinn Ellis tengono in piedi l'Olimpia. È in quel momento però che sale in cattedra Matt Morgan, firmando il massimo vantaggio sul +11 con una tripla difficilissima che lo porta a quota 19. C'è una sola squadra in campo ed è quella campione d'Italia: Karim Jallow ha più energia di tutti e segna due canestri consecutivi, costringendo gli ospiti al timeout sul -14. Dopo una lunga pausa per l'espulsione di due tifosi a bordo campo, Milano trova una tripla di Ricci sulla sirena e va all'ultimo riposo sotto sul 77-66.
Un gioco da tre punti di Nebo riporta Milano a -8 a inizio quarto periodo, ma Akele trova due canestri da vicino per dare ossigeno ai suoi. Vildoza mette le mani dappertutto e recupera due palloni consecutivi su errori di Lorenzo Brown, mentre una tripla di Hackett vale il nuovo +12 che subito dopo diventa +15 con la tripla dell'indemoniato Morgan. A tre minuti dalla fine arriva anche la tripla di Alston che sa tanto di game, set and match: finisce 97-85.
Eurolega, 19° turno: programma e risultati
- Virtus-Olimpia 97-85 (TABELLINO)
- Baskonia-Fenerbahce 93-108 (TABELLINO)
- Panathinaikos-Olympiacos 82-87 (TABELLINO)
- Real Madrid-Dubai (TABELLINO LIVE)
- Bayern-Maccabi (TABELLINO LIVE)
- Efes-Stella Rossa 65-87 (TABELLINO)
- Hapoel-Zalgiris 80-93
- ASVEL-Paris 94-89
- Valencia-Partizan 86-73
- Barcellona-Monaco 74-90