Basket, l'Olimpia non si ferma e batte Treviso:15^ vittoria in campionato. I risultati

Serie A

Pietro Colnago

Foto Twitter @OlimpiaMI1936
olimpia_milano_messina_twitter

Fase importante per la stagione dell’Olimpia: battendo Treviso ha centrato la 15^ vittoria in campoonato. La squadra di coach Messina vince 82-77 al Palaverde: gara molto combattuta, decisivi LeDay con 24 punti e Rodriguez. Ai veneti non bastano Logan e Mekowulu

Nello sport i numeri non sono tutto, ma a volte servono per dare una fotografia di una realtà particolare. E quella dell’Olimpia di quest’anno è decisamente diversa da tutte quelle del recente passato: la squadra di Messina, vincendo 77-82 a Treviso il suo 17° turno di campionato, è riuscita in un colpo solo a scrivere due pagine della sua storia già gloriosa: nel campionato italiano ha un record id 15 vittorie e una sola sconfitta, cosa che non accadeva dall’ormai lontano 1986, quello dell’Olimpia campione d’Europa ( arrivò poi a 22);  questo successo, inoltre, tiene aperta una striscia di vittorie consecutive che è arrivata a 8 tra campionato ed Eurolega. Insomma, un gennaio così pieno di successi l’Olimpia non lo aveva mai avuto. 

Contro Treviso non è stata però una passeggiata: dal duello inziale vicino a canestro che coinvolge Tarczewski per l’Olimpia e Mekowulu per Treviso si passa a quello lungo tutto il campo con Leday a cercare di lanciare la fuga milanese e Logan a mantenere Treviso a contatto. +1 Milano al primo quarto, poi il Chacho Rodriguez va al lavoro ma non basta perché Logan non è il miglior realizzatore del campionato per niente: le sue triple valgono il +3 Treviso annullato poi da un Leday assolutamente perfetto che rimette Milano avanti 42-45 all’intervallo.

Ripresa che segue il solito copione: Tarczweski e Leday a spingere avanti Milano, Logan a riportare sopra Treviso, il Chacho e Datome a ribaltare la situazione e Sokolowsli e chiudere sul 65 pari il terzo quarto. Nell’ultimo periodo a decidere sono ancora il Chacho e Leday per Milano che chiude sul 77-82 ed ora pensa alla doppia sfida casalinga di Eurolega per mantenere quel quarto posto in classifica che, a proposito di record, Milano non aveva mia abitato in precedenza nella storia della competizione.

Gare e risultati della 17^ gornata

Openjobmetis Varese - Fortitudo Lavoropiù Bologna - rinviata

UNAHOTELS Reggio Emilia - Dolomiti Energia Trentino 83-74
Virtus Segafredo Bologna - Germani Brescia 89-90
De' Longhi Treviso Basket - A|X Armani Exchange Milano 72-82
Carpegna Prosciutto Pesaro - Acqua S.Bernardo Cantù - 107-83
Umana Reyer Venezia - Vanoli Basket Cremona - 88-84
 Allianz Pallacanestro Trieste - Banco di Sardegna Sassari - 82-103

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.