Serie A di Basket, i risultati della 26^ giornata: Brindisi batte Milano 80-71 ed è 1^

SERIE A BASKET

Pietro Colnago

IPA-Fotogramma
derek_willis_ipa_fotogramma

Senza tre giocatori fermati dal Covid e senza il suo capo allenatore, i pugliesi piegano l'Armani e salgono al primo posto a parità di punti con Milano e Virtus Bologna, ma il prima posizione per classifica avulsa

Dopo 26 giornate di campionato cambia la testa della classifica perché Brindisi si infila sulla testa la corona di regina dopo aver battuto Milano 80-71 in una partita alla quale si presentava senza tre giocatori fermati dal Covid e senza il suo capo allenatore. Il capolavoro arriva con lo sforzo di 8 giocatori che riescono in più di un’occasione a tenere dietro l’Olimpia. Nel primo quarto la sfida a distanza è tra Punter per i milanesi e un Willis stratosferico per i brindisini anche se al 22-17 del primo quarto dà una mano anche Krubally. Nel secondo Willis continua il suo spettacolo ma Milano reagisce, con la tripla di Delaney si porta a -2 ma Willis e Bell la rimettono a -9 con due giocate perfette. Ci riprova l’Olimpia, guidata dal Chacho Rodriguez infallibile dalla distanza per il nuovo -2 ma questa volta è Zanelli a firmare il 41-35 dell’intervallo.

 

Nella ripresa la partita si sposta sull’arco ma se per Milano è solo il Chacho a trovare la misura, per Brindisi sono gli italiani Gaspardo, Udom e Visconti prima a chiudere il periodo a +9 e poi ad allungare sul +13 a inizio quarto quarto. Troppo tardi arrivano le triple milanesi: Bostic è l’uomo del destino brindisino. Segna e fa segnare Gaspardo per la vittoria che vale la parità ai punti in classifica con Milano e Virtus Bologna, vittoriosa in casa con Trieste grazie ai 17 punti di Abass e i 16 di Adams, ma la prima posizione per la classifica avulsa.