Serie A, Olimpia Milano-Virtus Bologna 94-84. Messina torna a vincere in campionato

basket

Pietro Colnago

©Getty
ettore messina

La sfida tra Olimpia e Bologna finisce 94-84 con Shields a quota 35 punti e Leday a 20, ma l’intensità è stato il preludio di quanto accadrà nei playoff d’Eurolega che Milano comincerà martedì contro il Bayern Monaco

Il derby d’Italia numero 177, quello tra Olimpia e Virtus, è l’anticipo della 28° giornata di campionato e difronte si trovano due squadre che dal punto di vista emotivo sono davvero sulla lama del rasoio: Milano in attesa di entrare nei playoff d’Eurolega ma con le ultime uscite in campionato non certo brillanti e Bologna che invece ha ancora addosso le cicatrici dell’eliminazione dall’Eurocup. Seconda contro terza, ma il sapore di playoff è intenso fin dall’inizio: l’Olimpia parte a marce altissime coi canestri di Shields e Leday per il primo break e la Virtus appare bloccata. Ci pensano Abass prima e un Alibegovic extralusso poi a riportarla a due possessi di distanza nel secondo quarto ma Milano può sfruttare uno Shields infallibile: il danese di passaporto americano mette in fila una serie di triple che mandano Milano in spogliatoio sul 53-39. La ripresa vede una Virtus diversa: più intensa e meno impacciata. Belinelli e Teodosic confezionano un 11-2 di parziale che riapre la sfida e nonostante Shields e Leday la tengano a distanza tutto è ancora da giocare. -5 per entrare nel quarto quarto nel quale la coppia Belinelli-Teodosic segna i canestri che valgono il -3. Ma gli uomini del destino per l’Olimpia sono Leday, che chiude a 20 punti segnati, e Shields , che finisce con 35 e l’Olimpia porta a casa un 94-84 che ha anche il sapore delle prove generali in vista della gara 1 di playoff d’Eurolega in programma martedì al Forum contro il Bayern di Trinchieri.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport