Basket, finale scudetto: l'Olimpia Milano vince contro la Virtus Bologna 92-82 in gara 1

SCUDETTO
Profilo Twitter Olimpia Milano
Milano_4

Con un grande secondo tempo, la squadra di Messina inizia con il piede giusto la finale scudetto davanti al proprio pubblico. Napier e Melli sono i trascinatori della rimonta biancorossa. Per la Virtus prima sconfitta in questi playoff nonostante le maiuscole prestazioni di Belinelli e Shengelia. Nel finale espulso Biligha dalla panchina per i padroni di casa

Il primo atto della finale scudetto se lo aggiudica l'EA7 Milano, che manda al tappeto la Segafredo Bologna (92-82), al termine di una gara tesa che finisce con un accenno di rissa tra Shields e Teodosic (suo il duro contatto su Melli a 30'' dalla sirena). A farne le spese è Biligha, espulso perché entrato in campo dalla panchina come da regolamento.

La cronaca della partita

All'Olimpia è necessaria una ripresa da favola per avere la meglio degli avversari, con una prova di grande equilibrio in attacco, 5 in doppia cifra e 8 sopra i 6 punti, e grande fisicità in difesa. Bologna resta a galla finché va in lunetta (25 liberi nei primi 30'), poi non trova più il canestro e si arrende alla prima vera spallata di Milano. Napier (22 punti) incanta, Hall (15 e osservato a bordo campo dal suo amico Trey Murphy, giocatore Nba con i New Orleans Pelicans) ci mette il carico, Shields (13), Baron (10) e Voigtmann (10) finalizzano. A Bologna non bastano gli eterni Belinelli (19), Shenghelia (16) e Teodosic (15, ma solo 3 nella ripresa). Dopo la iniziale sfuriata di Bologna (0-10) e la immediata rimonta di Milano spinta da Datome (21-19), la gara viaggia sul filo dell'equilibrio, con la Virtus che cerca una seconda fuga poco prima dell'intervallo (36-44). L'Olimpia prima rimonta nel terzo quarto (60-58) e nel quarto domina: Shields con 5 punti spacca la gara e agevola il 9-0 (79-69). Da lì per Milano è tutta discesa, in un Forum tutto esaurito e incandescente. Domenica sera si torna in campo per gara 2, sempre ad Assago.