In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Basket, Virtus Bologna in finale scudetto: eliminata Venezia ai playoff

BASKET-SERIE A

La Virtus Bologna raggiunge l'Olimpia Milano in finale scudetto. Le Vu Nere vincono gara 4 al Taliercio contro la Reyer Venezia 81-96, si aggiudicano 3-1 la semifinale e ora avranno il fattore campo nell'atto conclusivo contro la squadra di Ettore Messina. Serie al meglio delle cinque partite: si parte giovedì 6 giugno alla Segafredo Arena

MILANO ELIMINA BRESCIA

Condividi:

Per il quarto anno consecutivo la finale scudetto del campionato italiano di basket sarà Virtus Bologna-Olimpia Milano. La squadra di Banchi rispetta il pronostico e batte 3-1 la Reyer Venezia nella serie di semifinale. Al Taliercio, i padroni di casa avevano riaperto i giochi in gara 3 e avevano iniziato molto bene anche gara 4, chiudendo avanti 27-23 il primo quarto. Un tremendo parziale di 18-34 nel secondo periodo ha però invertito l'inerzia della sfida, con Venezia che è stata in grado di reagire, ma è stata poi successivamente riallontanata nei minuti finali con il punteggio di 81-96. MVP Shengelia, autore di 29 punti con ottime percentuali dal campo. Contributo in doppia cifra anche per Belinelli (22) e Abass (15). Per la Virtus è stato il primo successo esterno nei playoff, considerando le sconfitte in gara 3 e le due contro Tortona ai quarti. 

Ora la finale con Milano

Visto l'altalenante rendimento in trasferta, per Bologna è un'ottima notizia il fattore campo in suo favore nella serie decisiva contro l'Olimpia. La Virtus ha chiuso prima in classifica la stagione regolare, davanti proprio alla squadra di Ettore Messina, che dovrà espugnare almeno una volta la Segafredo Arena per vincere il terzo campionato consecutivo. Lo scorso anno Milano si impose 4-3, senza che nessuna delle due squadre riuscisse a vincere in trasferta. Da quest'anno però la serie finale è tornata al meglio delle cinque partite: al massimo si potrà vincere 3-2. Le prime partite saranno a Bologna giovedì 6 e sabato 8 giugno. Al Forum di Assago invece prevista gara 3 martedì 11 e l'eventuale gara 4 giovedì 13. Per la possibile gara 5 si tornerebbe a Bologna domenica 16.