Mainz-Monchengladbach 1-3

Bundesliga
default

Il Borussia Monchengladbach batte 3-1 il Mainz al termine di un’ottima rimonta. Nel match valevole per la seconda giornata della Bundesliga, sono i padroni di casa a passare per primi con Quaison ma poi la gara cambia e arriva il perentorio ritorno del Borussia Monchengladbach che conquista i tre punti anche grazie alla splendida prestazione di Pléa

Sull'1-0 il Mainz sperava di aver girato il match a proprio favore. Forse non in maniera definitiva ma c'era chi contava di uscire dal campo con almeno un punto in tasca. Invece la squadra di Schwarz ha dovuto subire il perentorio ritorno del Borussia Monchengladbach che alla fine ha anche evitato di restare in una situazione nella quale un gol avrebbe potuto cambiare tutto e chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 18° quando Robin Quaison batte per la prima e unica volta Yann Sommer. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. Il Borussia Monchengladbach si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 31° la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Pléa che completa la rimonta della squadra di Marco Rose che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Mainz al tappeto in maniera definitiva.

Il Mainz è riuscito a passare in vantaggio con Robin Quaison al 18°, il Borussia Monchengladbach ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Stefan Lainer al 31°. Il Borussia Monchengladbach ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Alassane Pléa al 77° e Breel Embolo al 79°.



A conferma della vittoria finale, il Borussia Monchengladbach ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), e ha battuto più calci d'angolo (5-3). Il Mainz, invece, ha effettuato più tiri totali (21-15).

Danny Latza (Mainz) è stato il migliore per numero di passaggi completati (47), superando in questa speciale classifica anche Matthias Ginter, il più preciso nelle fila del Borussia Monchengladbach (36). Il giocatore del Mainz ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (16-1).

László Bénes nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Monchengladbach con 6 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Mainz è stato Karim Onisiwo a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Borussia Monchengladbach, il centrocampista Bénes è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali). Il difensore Alexander Hack è stato invece il più efficace nelle fila del Mainz con 14 contrasti vinti (19 effettuati in totale).


Mainz (4-3-1-2 ): F.Müller, M.Niakhaté, A.Martín, D.Brosinski, A.Hack, J.Boëtius, D.Latza (Cap.), E.Fernandes, P.Kunde, K.Onisiwo, R.Quaison. All: Sandro Schwarz
A disposizione: Leandro Barreiro, R.Baku, A.Gürleyen, R.Zentner, J.Burkardt, R.Pierre-Gabriel, L.Öztunali, A.Maxim, T.Awoniyi.
Cambi: T.Awoniyi <-> R.Quaison (65'), R.Baku <-> E.Fernandes (71'), J.Burkardt <-> P.Kunde (81')

Borussia Monchengladbach (4-3-1-2 ): Y.Sommer (Cap.), N.Elvedi, M.Ginter, S.Lainer, O.Wendt, F.Neuhaus, L.Bénes, D.Zakaria, F.Johnson, A.Pléa, M.Thuram. All: Marco Rose
A disposizione: T.Sippel , R.Bensebaini, I.Traoré, Raffael, P.Herrmann, L.Beyer, T.Jantschke, C.Kramer, B.Embolo.
Cambi: T.Jantschke <-> N.Elvedi (47'), B.Embolo <-> M.Thuram (63'), C.Kramer <-> F.Johnson (81')

Reti: 18' Quaison (Mainz), 31' Lainer (Borussia Monchengladbach), 77' Pléa (Borussia Monchengladbach), 79' Embolo (Borussia Monchengladbach).
Ammonizioni: D.Zakaria, C.Kramer, K.Onisiwo, M.Niakhaté

Stadio: OPEL ARENA
Arbitro: Martin Petersen

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale