Il ricordo di Illgner: "Quando il Real mi pagò due stipendi in buste di plastica"

Liga
illgner

Il racconto dell'ex portiere tedesco alla ZDF:  "Hanno aperto la loro cassaforte e preso le loro ultime pesetas". Nonostante gli intoppi con i primi stipendi, con il Real vinse due volte la Liga e due volte la Champions League

REAL ANCORA IN FINALE DI CHAMPIONS

ZIDANE PUÒ ENTRARE NELLA LEGGENDA

Il Real Madrid è in finale di Champions League, di nuovo, e un’eventuale quarta coppa nelle ultime cinque stagioni potrebbe ritoccare il record stabilito tra 1998 e 2002, quando in cinque edizioni i Blancos, di Champions, ne vinsero proprio tre. Tra gli eroi di quel tris c’era gente come Raul, Redondo, Roberto Carlos, Casillas, Figo, lo stesso Zidane e - tra gli altri - anche Bodo Illgner. Portiere tedesco, classe 1967, che a Madrid ci arrivò nel 1996 dal Colonia e fece doppietta sia in Liga che in Champions. Una scelta felice il suo trasferimento in Spagna, visto quanto vinto, anche se al momento della firma del suo contratto - evidentemente - la situazione finanziaria dei Blancos non era la migliore. Lo ha raccontato lui stesso alla ZDF - la televisione pubblica tedesca - e il retroscena è clamoroso, perché i suoi due primi stipendi gli furono consegnati direttamente in sacchetti di plastica.

Il racconto

“Hanno aperto la loro cassaforte e preso le loro ultime pesetas - ha raccontato Illgner - solo più tardi ho saputo che ero stato il primo ad essere pagato”. Una situazione all’apparenza paradossale, visto la situazione economica attuale del Real, e di tutti i milioni che ogni anno entrano nelle casse del club tra premi, diritti tv e sponsor, eppure nel 1996 tutto questo era realtà. In più, oltre al clamoroso dettaglio dello stipendio in busta estratto direttamente dalla cassaforte, ecco qualche altro dettaglio raccontato dallo stesso Illgner, che - parola sua - al momento di chiudere l’affare con il Real chiese uno stipendio annuo da 1,8 marchi tedeschi (ad oggi 900mila euro) più una villa e una macchina, e l’affare tra le parti si concluse solo alle 5 del mattino.

Con la maglia del Madrid furono 116 le presenze totali per il tedesco, tra panchina e campo, con però due stagioni in Liga giocate da titolare tra i pali della squadra più prestigiosa del mondo. Illgner fu anche titolare nella Germania campione del mondo nel 1990.