Atletico Madrid-Barcellona, poco spettacolo al Wanda: Diego Costa illude Simeone, Dembélé salva i blaugrana

Liga

Dopo un primo tempo bloccato e senza tiri in porta, al Wanda Metropolitano succede tutto nel finale: Diego Costa con un colpo di testa su calcio d'angolo porta in vantaggio i Colchoneros, che vengono però beffati allo scadere da Dembélé. Il Barça resta così (in attesa delle altre partite) primo in classifica

FIGURACCIA REAL, L'EIBAR LO UMILIA: 3-0

DANI ALVES: "NEL BARçA DI GUARDIOLA ERO UN MAGAZZINIERE"

Poco spettacolo e tanta intensità al Wanda Metropolitano: Atletico Madrid e Barcellona danno vita ad un match tirato, molto bloccato nel primo tempo e leggermente più vivo nel secondo. Le occasioni latitano e succede tutto nell’ultimo quarto d’ora: Diego Costa la sblocca con un colpo di testa su calcio d’angolo al 77’, facendo esplodere il catino rojiblanco; Dembélé gela tutti allo scadere. Il pareggio permette alla squadra di Valverde di mantenere momentaneamente il primato in classifica, a +1 proprio sui Colchoneros, in attesa delle altre partite (occhi puntati su Siviglia e Alaves). Poco spettacolo, dunque, perché nel primo tempo le squadre appaiono molto contratte: il Barcellona cerca di imporre il suo possesso palla, ma non riesce a mettere in difficoltà il reparto arretrato – seppur decimato, con Savic e Lucas Hernandez centrali – dell’Atletico Madrid: il risultato sono 45 minuti senza tiri in porta.

Diego Costa la sblocca, Dembélé gela il Wanda

Nel secondo tempo, il copione cambia poco: il Barcellona sommerà l’80% di possesso palla soltanto nella seconda frazione, ma di chance vere e proprie per Messi e compagni non ne arrivano. Suarez è in serata no, l’assenza di Rakitic si fa sentire. La squadra di Simeone cerca di colpire in ripartenza, ma si rende pericolosa soltanto con una fuga di Griezmann: il francese arriva sul fondo, ma sul cross rasoterra Diego Costa è in ritardo. Solo un calcio piazzato può spezzare l’equilibrio, così avviene: è il 77’ quando il centravanti spagnolo stacca su Rafinha e trasforma in oro un calcio d’angolo, rompendo la sua maledizione contro il Barça e mandando in estasi un vibrante Wanda Metropolitano. A quel punto, senza niente da perdere, Valverde tenta il tutto per tutto e inserisce Dembélé e Malcom: è il francese, al centro di molte polemiche negli ultimi giorni, a riscattarsi grazie ad un assist di Messi. Oblak battuto, Wanda gelato e tutto in stand-by in classifica: il Barça comanda a quota 25, seguito dall’Atletico a 24. Ma Siviglia e Alaves, entrambe a 23, possono compiere il balzo in testa.