"Il maledetto Gramenet", delle 85 squadre affrontate è l'unica mai sconfitta da Messi

Liga

Marco Salami

(Foto Getty e Twitter @UDAGramanet)

Numeri da marziano per l'argentino, che in carriera ha battuto almeno una volta 84 degli 85 club affrontati col Barça. Gli unici superstiti giocano oggi tra i dilettanti. CR7 è lontanissimo dal suo record, ma lo sono anche le altre bandiere che non hanno (quasi) mai cambiato maglia

È DI MESSI IL GOL PIÙ BELLO DELLA STORIA DEL BARÇA

Oscar Olles oggi è un signore di 42 anni, un passato da attaccante, il ritiro nel 2011 e una storia da raccontare: è l'unico uomo a non aver mai fatto vincere Leo Messi. Ottantacinque squadre affrontate in carriera: ottantaquattro battute almeno una volta dalla Pulce, che fin dai suoi esordi ha indossato un'unica maglietta, quella blaugrana, e che i club incrociati sul campo è abituato a batterli, in scioltezza. Lo dicono i numeri dell'argentino e della sua squadra, spesso di fenomeni (quasi) quanto lui: l'Unión Deportiva Atlètica Gramenet è l'unica società che Leo non è mai riuscito a battere in tutta la sua carriera. A differenza di quelle incrociate tante volte in Liga e in Europa, o ai piccoli club affrontati una sola volta nelle prime fasi della Coppa del Re, ma puntualmente battuti. Tutti, fatta eccezione per i vicini catalani in quella partita del 27 ottobre 2004.

Il giorno è così uno di quelli entrati nella storia a posteriori, perché Messi ai tempi era solo un ragazzino agli esordi col numero 30 sulle spalle, e L'UDA Gramenet - squadra che gioca attualmente tra i dilettanti della quarta serie del calcio spagnolo - una piccola società nel suo momento di gloria. L'occasione nel secondo turno della Coppa del Re, in una trasferta per i blaugrana anche se giocata al "Nou Camp Municipal de Santa Coloma", difronte alle cinquemila persone massime che poteva (e può) ospitare l'impianto, circa un 5% dell'altro Nou Camp. Gol partita? Ai supplementari, dopo un momentaneo 0-0, e proprio di quell'Oscar Olles che, anche oggi, può vantarsi di aver rovinato il percorso netto della Pulce.

No-gol a cinque squadre: due italiane

Le altre? Tutte battute, almeno una volta dall'argentino, che ha la sua vittima preferita nel Siviglia, sconfitta ben 28 volte in 35 incontri. I ko più frequenti col Real (12, ma a fronte di 19 vittorie), mentre con solo sette squadre (tra cui l'Inter) Messi ha una parità nel bilancio vittorie-sconfitte. Nessun'altra squadra - oltre ovviamente lo storico Gramenet - è riuscita a collezionare più successi che ko contro Messi. E i gol? Leo in carriera (con la sola maglia del Barcellona) ne ha messi a segno ben 591, rifilati a 80 avversarie delle 85 affrontate: fanno eccezione Liverpool, Rubin Kazan, "il maledetto Gramenet" più… Inter e Udinese.

Nessuno come Leo

I numeri di Messi contro le sue avversarie sono mostruosi, ancor più che nessun altro campione in passato è riuscito a battere con una così alta percentuale (che è del 98.8%) le proprie rivali. Non è riuscito nell'impresa Cristiano Ronaldo, che in carriera non ha mai vinto contro ben dodici squadre (tra cui Atalanta e Genoa); ma nemmeno altri big che hanno dedicato la loro carriera interamente (o quasi) a una sola squadra. Dodici sono i club mai battuti anche da Iniesta o da Giggs, undici per gente come Maldini, Xavi o Buffon, ancora di più per Totti o Del Piero (anche contando le sole partite giocate con Barça, United, Milan, Juve o Roma). Insomma, un primato da vero marziano per Messi. Quasi perfetto… non fosse per quell'Oscar Olles, oggi un quarantaduenne felice.