Mondiale per Club, sorteggiato il tabellone: ecco le possibili avversarie del Real Madrid

Calcio
real_mondiale_2016

Sorteggio benevolo per gli uomini di Zidane (chiamati a bissare il successo della passata edizione) che esordiranno il prossimo 13 dicembre. I campioni d'Asia o la vincente tra Al Jazira-Auckland le possibili avversarie dei blancos

È un sorteggio fortunato quello che vede protagonista il Real Madrid di Zidane per il prossimo Mondiale per Club, di scena negli Emirati Arabi dal 6 al 16 dicembre 2017. Gli spagnoli, chiamati a bissare il successo della scorsa stagione, affronteranno la vincente tra gli arabi dell'Al Jazira e i neozelandesi dell'Auckland o i campioni della Coppa d'Asia (che verranno decretati dopo la finale del prossimo 25 novembre). Dall'altro lato del tabellone, sorteggiato lunedì ad Abu Dhani, il Pachuca vincitore della CONCACAF (la Confederazione calcistica del Nord, Centro America e Caraibi) se la vedrà contro i campioni africani (anche qui è da stabilire il vincitore dalla finale del prossimo 5 novembre). I vincitori sfideranno poi la vincente della Copa Libertadores (l'atto finale è in programma per il prossimo 27 novembre). Questi i nomi dei possibili vincitori della Champions League 'sudamericana': gli argentini del Lanus e del River Plate, gli ecuadoriani del Barcelona Guayaquil e i brasiliani del Gremio. A chiudere il torneo le finali.

La formula del Mondiale per Club

Nata nel 2007, la formula del torneo prevede un turno eliminatorio preliminare tra la squadra campione di Oceania e quella vincitrice del campionato del Paese ospitante (in questo caso gli arabi dell'Al Jazira). La vincente dello spareggio accede poi al primo turno a eliminazione diretta nel quale sono presenti le tre squadre campioni continentali del centro-nord d'America, dell'Africa e dell'Asia. Queste quattro squadre sono poi accoppiate per sorteggio in un turno eliminatorio a partita unica con le vincitrici che affrontano poi le due semifinaliste di diritto: i campioni d'Europa e quelli del Sudamerica. Le semifinaliste vincenti disputano infine la finale mentre quelle sconfitte se la giocano per il terzo posto. Le due squadre sconfitte nel primo turno, invece, si contendono la vittoria nella finale per il quinto posto.