"Italia, Ancelotti non basta": la rassegna stampa

Calcio
COMBO

Mercoledì di tensioni in Figc: Ventura licenziato (incassa altri 800 mila euro), ma Tavecchio resta e propone il nome di Ancelotti per il ruolo di CT. Spagna: Coutinho o Griezmann per il Barça, contratto a vita per Messi

L’Italia, dopo il crollo di lunedì sera, si prepara a cambiare. È stato un mercoledì di sussulti, con l’esonero (nessuna dimissione, quindi) di Gian Piero Ventura e le schermaglie tra gli alti vertici della Federazione e del Coni. Per un CT che cambia, un presidente federale che resta: Tavecchio incassa la fiducia ed è già pronto a trovare un nuovo profilo per la panchina azzurra. Le acque, però, sono ancora tutt’altro che tranquille: “Ancelotti non basta” scrive in prima pagina La Gazzetta dello Sport. “Tavecchio non si dimette e ammette: ‘Lavoriamo per prendere un grandissimo allenatore’. Si punta all’ex tecnico rossonero, che però non si legherebbe a una Figc debole. Intanto Ventura non lascia: si fa cacciare per guadagnare gli ultimi 800 mila euro”. Così il Corriere dello Sport: “Carlo chiama Carlo. Tavecchio licenzia Ventura e incassa la fiducia del Palazzo. Annuncia l’arrivo di un grande CT: il sogno è Ancelotti”. Critiche da Tuttosport: “C’è un Carlo di troppo, e non è Ancelotti - scrive il quotidiano torinese - Tutto come previsto: Ventura liquidato con 800 mila euro, mentre Tavecchio non se ne va e conta di convincere il Consiglio Federale di lunedì prossimo calando la carta Ancelotti come Commissario Tecnico della Nazionale. Tommasi: ‘Elezioni subito’. E Ulivieri attacca Malagò”. Tuttosport svela anche una possibile novità: “L’argentino Driussi strizza l’occhio all’Italia del futuro”.

Barça, Cou o Griezmann. Messi a vita

Non solo Italia sui giornali: in Spagna si parla, come al solito, di Barcellona e Real Madrid. La novità VAR (dalla prossima stagione in Liga) sorpassata dal Derbi madrileno del prossimo weekend, il primo nel nuovissimo Wanda Metropolitano: "Ceballos chiede spazio", scrive in prima pagina AS. "Il talento del Real vuole un posto da titolare dopo la super partita in U21 con la Slovacchia". In casa blaugrana le novità più succulente. "Coutinho o Griezmann: il Barça prenderà solo uno dei due fenomeni" titola oggi il quotidiano Sport. Il Mundo Deportivo rilancia: "Messi a vita! Con un contratto valido fino al 2021, la società già lavora a una proposta di legame a vita con l'argentino. Il padre in città a fine novembre".