Costacurta: "Conte è il migliore tra i potenziali ct della Nazionale"

Calcio

Il vice commissario della Figc, a Bratislava con Roberto Fabbricini per il congresso Uefa, si espone sul futuro ct della Nazionale: "Non ho ancora scelto, ma credo che quello che potrebbe fare meglio è Conte"

Dalle parole di Luigi Di Biagio e le risposte di Gianlugi Buffon alle dichiarazioni di Alessandro Costacurta, vice commissario della Figc. E' tempo di pensare al futuro della Nazionale. "Tra i potenziali ct? Antonio Conte è quello che secondo me potrebbe fare meglio " - ha dichiarato Costacurta a La Gazzetta dello sport a Bratislava, durante il congresso Uefa - "E sicuramente lo sentirò tra un paio di mesi. Conte ha già dimostrato di saper fare il ct. Il che non vuol dire che non sarei tranquillo con Mancini, o con Ancelotti che però sembra tirarsi fuori. O con lo stesso Ranieri che ha avuto un'esperienza difficile con la Grecia, ma ne è uscito fortificato e poi è andato al Leicester. Sto cercando un allenatore, non un selezionatore. Quindi non trascurerei i tecnici del campionato: Gasperini e Giampaolo sono bravissimi e farebbero bene".

"Gattuso ct? Adesso gli farei del male"

"Sono sicuro che sarà ct tra qualche anno perché ha tutto, carattere, grinta, ma io gli voglio troppo bene: scegliendolo adesso gli farei del male. Ha dimostrato di avere qualità, metodo di lavoro, ma sto cercando un allenatore che abbia elaborato più conoscenze, più lavoro federale o più esperienza di panchine ad alto livello".

Fabbricini: "In Italia ci sono i tecnici migliori al mondo"

Anche Roberto Fabbricini, nuovo commissario della Figc, ha detto la sua sull'argomento: "Ci vuole un'immagine credibile, ma in Italia se c’è una cosa che non manca sono i tecnici, anzi forse sono i più bravi al mondo. I nomi sono quelli: Conte, Ranieri, Mancini, Di Biagio. Gattuso? Per me non è impossibile, sarebbe spendibile perché ha immagine internazionale, è un campione del mondo, ha rimesso in carreggiata il Milan. Ma da questo a dire che sarà il prossimo ct ne corre. Vi assicuro che non c’è nessun gioco delle parti, il nome non è stato deciso, e Costacurta sta svolgendo con correttezza e competenza il suo giro di incontri".