Nazionale, Bonucci come i miti Scirea e Nesta: verso le 78 presenze in azzurro

Calcio

Alessandro Alciato

 Arabia Saudita, Francia e Olanda saranno le prossime avversarie della nuova Nazionale del Ct Mancini. Per il difensore del Milan un nuovo traguardo e anche una nuova responsabilità: quella della fascia da capitano

LA CRONACA DI ITALIA-ARABIA SAUDITA

Come Gaetano Scirea. Come Alessandro Nesta. 78 volte in azzurro. La prossima partita con l’Italia, per Leonardo Bonucci, sarà quella dell’aggancio a due miti, nelle classifiche azzurre di tutti i tempi. La Nazionale è di Roberto Mancini, cioè del ct che sul campo di Coverciano intitolato a Vittorio Pozzo corre quanto i suoi giocatori, di Mario Balotelli, cioè del calciatore in assoluto più atteso, e sua, cioè del nuovo capitano dentro un nuovo corso. Idealmente, partito da Milanello con la fascia al braccio, non se l’è tolta neanche in quest’angolo di Firenze, dove l’obiettivo è tentare di ricostruire la voglia e la capacità di sognare di un gruppo che al momento fa equilibrismo sulle macerie. L’eredità da raccogliere è quella di Gigi Buffon, prossimo portiere del Paris Saint Germain e 80 volte tonde tonde capitano dell’Italia, situazione in realtà già vissuta da Bonucci in 3 occasioni, vestendo la maglia della Nazionale. Ma adesso sta nascendo una storia tutta diversa, impreziosita da 77 presenze azzurre e appesantita da un livello di responsabilità clamorosamente aumentato. Arabia Saudita, Francia e Olanda saranno le prossime avversarie: quando Bonucci giocherà, lo farà da capitano. Stesso ruolo che nell’ultima stagione ha ricoperto nel Milan, partendo molto male e finendo molto bene. Attenzione: quella giocata contro la Fiorentina potrebbe essere stata la sua ultima presenza da capitano rossonero. Nessuno gli toglierà la fascia. Molto più semplicemente potrebbe essere lui a togliere il disturbo, soprattutto in caso di esclusione dalle coppe.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche