Nazionale, tre partite in 8 giorni: ecco come giocherà l'Italia di Roberto Mancini

Calcio

Marco Nosotti

La nuova Italia di Roberto Mancini è chiamata subito a vincere: nel trittico di amichevoli contro Arabia Saudita, Francia e Olanda, il neo ct proverà diverse soluzioni. L'unica certezza, per ora, è il modulo: si partirà con il 4-3-3

LA CRONACA DI ITALIA-ARABIA SAUDITA

Tre partite in 8 giorni: Arabia Saudita, Francia e Olanda. Due gruppi che lavorano in parallelo su due campi, un sistema di gioco il 4-3-3 di base, tanti uomini in zona palla corti stretti e aggressivi. Un ct che si sdoppia, corre per due, e osserva tutti perché in questo, Mancio è inarrivabile: i giocatori giusti li vede al volo. E ha bisogno di vederli tutti, ruotarli tutti quelli che ha qui. C'è sempe poco tempo per un ct. La sua Italia deve vincere da subito e, per vincere, deve riprendere a segnare. Se nelle ultime 4 gare (2 pareggi e due sconfitte) ha fatto un solo gol con Insigne, su chi punterà Mancini nel nuovo corso? Senza Immobile infortunato, facile: Balotelli. Mario è attualmente con 33 presenze e 13 gol il capocannoniere azzurro nonostante manchi da 4 anni. Viene da una stagione prolifica con 26 reti stagionali, Mancini nel tridente lo prova con Politano a destra e Insigne a sinistra, esterni a piedi invertiti che portano in dote rispettivamente 9 e 14 gol stagionali. Poi il centrocampo con Jorginho in regia, Pellegrini o Cristante a sinistra e florenzi a destra, mezzala già vista sì, ma qui ci scappa pure l'investitura. La coppia centrale in difesa è quella milanista Bonucci-Romagnoli con Zappacosta e Criscito terzini. E' un'Italia pronta per giocare forse più a Nizza contro la Francia che non a San Gallo il 28 maggio contro l'Arabia Saudita. Tutti pronti a ruotare. Nel 4-3-3 parallelo c'è l'altro centravanti, Belotti, con Berardi o Verdi a destra e Chiesa a sinistra.  Sfilata dei volti nuovi con Mandragora davanti alla difesa, Baselli e Bonaventura, che tanto nuovo non è, mezzeali così come Caldara e Rugani coppia centrale. Portieri tre per tre partite, gerarchie tutte da verificare il Mancio prima li vuole vedere…

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche