Europeo U19, prima ok per l'Italia: 1-0 alla Finlandia, decide Zaniolo

Calcio
Nicolò Zaniolo, fantasista della Roma e dell'Italia U19 (Getty)
zaniolo_getty

I ragazzi di Nicolato battono i padroni di casa nella prima gara del girone dell'Europeo U19: decide un gol del fantasista della Roma nel primo tempo. Ora testa alle prossime partite contro Norvegia e Portogallo

Azzurri(ni), è questa la volta buona? Se il buongiorno si vede dal mattino, evidentemente sì: pronti, partenza e... vittoria. L'Italia U19 batte 1-0 la Finlandia nell'Europeo di categoria, decide un gol di Zaniolo, neoacquisto della Roma nell'affare Nainggolan. Il fantasista, figlio d'arte e talento del '99, sfrutta al meglio una sponda di Scamacca nel primo tempo. Padroni di casa pericolosi, anche fastidiosi, ma ci pensa Plizzari a dire di no, un classe 2000 di proprietà del Milan. Reduce dall'ultima esperienza alla Ternana, il "portierino" rossonero è stato protagonista di un paio di belle parate, tra cui una su Tikkanen nella ripresa. 

L'Italia sogna il titolo

In Italia sperano che i ragazzi di Nicolato tornino a vincere il torneo, il titolo manca addirittura dal 2003, quando gli azzurrini di Ciccio Lodi e Giampolo Pazzini vinsero l'Europeo U19 battendo il Portogallo in finale (2-0). Da lì, nessun titolo, giusto un paio di finali perse (2008 e 2016, l'ultimo contro la Francia di Mbappè, oggi Campione del Mondo). Stavolta decide Zaniolo, azzurri a 3 punti come il Portogallo, vittorioso per 3-1 contro la Norvegia. Ora Scamacca e compagni dovranno giocare giovedì 19 luglio contro la Norvegia (partita in programma a Vaasa, ore 19.30) e il 22 contro i lusitani (Seinajoki, ore 17.30).

La formazione dell'Italia

Nicolato ha scelto il più classico de 4-3-1-2, fantasia e qualità. Plizzari tra i pali, linea a quattro con Tripaldelli, Zanandrea, Bettella e Candela in difesa. Melegoni a centrocampo, Tonali e Gabbia ai lati. Zaniolo fantasista e il tandem Scamacca-Pinamonti lì davanti.  

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport