Italia Under 21, prima chiamata per Zaniolo, Pellegrini e Kean: i convocati di Di Biagio per Belgio e Tunisia

Calcio

Sono quattro le novità assolute del CT Gigi Di Biagio in vista dei prossimi impegni amichevoli degli Azzurrini contro Belgio e Tunisia: oltre ai due calciatori della Roma e all’attaccante della Juventus, prima convocazione anche per Castrovilli della Cremonese

NAZIONALE MAGGIORE, TANTE NOVITA' PER MANCINI: I 28 CONVOCATI

Ci saranno anche Nicolò Zaniolo, Luca Pellegrini e Moise Kean nell’Italia Under 21 che affronterà il Belgio e la Tunisia nei prossimi impegni amichevoli. I due calciatori della Roma e l’attaccante della Juventus rappresentano la novità assoluta, con il CT Gigi Di Biagio che ha deciso di convocarli per la prima volta in vista delle gare in programma rispettivamente giovedì 11 ottobre, alle ore 18:30, alla Dacia Arena di Udine e lunedì 15 ottobre, sempre alle ore 18:30, allo stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza. I tre parteciperanno dunque alle partite di preparazione al Campionato Europeo del 2019, manifestazione che l’Italia ospiterà insieme a San Marino tra otto mesi. 

Prime volte

Per Nicolò Zaniolo, centrocampista classe ’99 che ha già assaggiato l’atmosfera della Nazionale maggiore in occasione degli ultimi impegni dell’Italia di Roberto Mancini in Nations League, si tratta dunque della prima convocazione in Under 21, così come per il terzino classe ’99 e compagno di squadra Luca Pellegrini, che esordirà titolare anche in campionato con la Roma nella gara contro l’Empoli. Prima chiamata anche per l’attaccante classe 2000 della Juventus Moise Kean, che dopo essersi messo in mostra con la Nazionale Under 20 avrà anche l’occasione di dimostrare il suo talento con gli Azzurrini di Di Biagio. Infine un altro esordiente: è Gaetano Castrovilli, centrocampista classe ’97 in forza alla Cremonese. Tra i convocati di Di Biagio doveva esserci anche il centrocampista classe 2000 del Brescia Sandro Tonali, in odore addirittura di chiamata in Nazionale maggiore. Il giocatore è invece stato risparmiato e sarà impegnato con l'Under 19.

L’elenco dei convocati

Sono 25, in totale, i convocati del CT Gigi Di Biagio per le gare amichevoli contro Belgio e Tunisia: questo l’elenco completo.

Portieri: Emil Audero (Sampdoria), Lorenzo Montipò (Benevento), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Davide Calabria (Milan), Sebastiano Luperto (Napoli), Gianluca Mancini (Atalanta), Luca Pellegrini (Roma); Giuseppe Pezzella (Udinese), Filippo Romagna (Cagliari);
Centrocampisti: Gaetano Castrovilli (Cremonese), Manuel Locatelli (Sassuolo); Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Lazio), Matteo Pessina (Atalanta), Luca Valzania (Atalanta), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Federico Bonazzoli (Padova), Simone Edera (Torino), Andrea Favilli (Genoa), Moise Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Vittorio Parigini (Torino), Luca Vido (Perugia).

Lo staff della Nazionale Under 21

Capo delegazione: Massimo Ambrosini;
Allenatore: Luigi Di Biagio;
Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli;
Coordinatore delle Nazionali giovanili: Maurizio Viscidi;
Segretario: Mauro Vladovich;
Assistenti allenatore: Massimo Mutarelli e Carmine Nunziata;
Preparatore atletico: Vito Azzone;
Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti;
Match analyst: Filippo Lorenzon;
Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi;
Fisioterapisti: Enzo Paolini, Alfonso Casano ed Emiliano Bozzetti;
Nutrizionista: Cristian Petri.

Il programma degli Azzurrini

I 25 calciatori convocati dal CT Gigi Di Biagio si raduneranno nella serata di domenica 7 ottobre presso l’Admiral Park Hotel di Zola Predosa, in provincia di Bologna, mentre nella giornata successiva svolgeranno la prima seduta di allenamento presso il Centro Sportivo Niccolò Galli. Doppia seduta di lavoro nella giornata di martedì 9 ottobre, con la partenza per Udine e la rifinitura pre Belgio prevista per mercoledì. Giovedì 11 la prima amichevole contro i ‘Diavoletti Rossi’, poi due giorni di allenamento sempre a Udine. Domenica 14 ottobre il trasferimento a Vicenza , dove nella giornata successiva avrà luogo il secondo incontro contro la Tunisia.