Dimentica la monetina: morra cinese per il sorteggio. Arbitro sospeso dalla FA

Calcio
arbitro_morra

Incredibile quanto accaduto in un match di Women Super League: l'arbitro dimentica la monetina e per il sorteggio utilizza la morra cinese. La FA lo sospende per tre settimane

SERIE A FEMMINILE, LO SPETTACOLO SU SKY SPORT

Era tutto pronto per il match tra Manchester City e Reading, Women Super League, il campionato femminile inglese. Un match importante, trasmesso anche in diretta tv. Squadre già sul terreno di gioco,  sguardo all'orologio, la gara però non inizia nonostante i tempi televisivi impongano massima puntualità. Il motivo? Incredibile, direte. Eppure… L'arbitro dell’incontro, David McNamara, ha dimenticato negli spogliatoi la monetina, 'strumento' fondamentale per il testa o croce di inizio match con cui vengono sorteggiate campo e palla. Tornare negli spogliatoio avrebbe comportato una perdita di tempo troppo lunga, come fare allora? David McNamara ha trovato una soluzione decisamente bizzarra: utilizzare per il sorteggio la… morra cinese. Sì, il classico sasso, carta o forbice. Peccato però che alla FA la soluzione d'emergenza adottata dal direttore di gara non sia proprio piaciuta: David McNamara è stato infatti sospeso per tre settimane.

"Ha fatto una pazzia": tre settimane di sospensione

Sull'episodio si è espressa anche Joanna Stimpson, responsabile degli arbitri della Women Super League; "McNamara si è dimenticato la monetina. In quel momento, visto che la partita era trasmessa in tv e doveva sbrigarsi, ha fatto una pazzia. Ovviamente pensava che fosse la cosa giusta da fare e che sarebbe andato tutto bene, ma invece quella non era la cosa giusta da fare. È indifendibile, doveva essere più preparato, doveva avere con sé la monetina. È una cosa deludente, inappropriata e per nulla professionale. Le regole del calcio prevedono che si lanci una monetina. Non credo sia qualcosa che possiamo ignorare. Certo, non voleva ridicolizzare il gioco del calcio, ma è stata una decisione sbagliata", le sue parole riportate dal Daily Mail.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche