Italia, Udine e Parma ospiteranno le prime due partite di qualificazione a Euro 2020

Calcio

Saranno gli stadi Dacia Arena ed Ennio Tardini ad accogliere la Nazionale per le prime due gare del girone di qualificazione agli Europei del 2020. L’Italia sfiderà rispettivamente la Finlandia (23 marzo 2019) e il Liechtenstein (26 marzo 2019)

MANCINI: "BALOTELLI? IL TEMPO PASSA"

QUALIFICAZIONI EURO 2020, IL CALENDARIO AZZURRO

Il secondo posto centrato nel girone di Nations League ha privato l’Italia di conquistare un posto ai prossimi Europei attraverso questa competizione. La Nazionale dovrà dunque affrontare il girone di qualificazione, che è stato sorteggiato pochi giorni fa. La squadra di Roberto Mancini affronterà Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein. Le prime avversarie saranno la Finlandia e il Liechtenstein, nel marzo 2019, e oggi sono state decise le città che ospiteranno le prime due gare dell’Italia. Il 23 marzo 2019 si giocherà alla Dacia Arena di Udine contro la Finlandia, mentre il 26 dello stesso mese gli Azzurri riceveranno il Liechtenstein all’Ennio Tardini di Parma. La Dacia Arena peraltro ospiterà anche la finale degli Europei Under 21 il 30 giugno del prossimo anno: la manifestazione, infatti, sarà organizzata congiuntamente da Italia e San Marino.

I precedenti a Udine e Parma

In entrambe le città, la Nazionale può contare su precedenti molto positivi. A Udine addirittura l’Italia è imbattuta, con sei vittorie e due pareggi: l’ultima volta risale al giugno 2017, quando gli Azzurri batterono proprio il Liechtenstein con un netto 5-0 (foto in alto), in una sfida valida per la qualificazione ai Mondiali di Russia, che poi non fu centrata. A Parma, invece, l’Italia ha vinto cinque volte e ha perso una sola partita, contro la Francia in amichevole nel novembre del 2012, che è anche l’ultima volta che la Nazionale ha giocato nella città emiliana.