Calcio femminile, Serie A: i risultati della decima giornata

Calcio

Gaia Brunelli

La Juventus, chiamata a vincere contro il Tavagnacco, compie il suo dovere e vola in testa da sola alla classifica di Serie A Femminile

SERIE A FEMMINILE, I RISULTATI DI SABATO

Dopo il pareggio del Milan in casa contro l'Atalanta, la Juventus di Rita Guarino sapeva di avere la chance di superare proprio le rossonere alla guida della classifica. Alla Dacia Arena di Udine le campionesse d'Italia in carica affrontano il Tavagnacco. Partono bene le bianconere creando due occasioni con altrettante conclusioni dalla distanza. Prima ci prova il capitano Sara Gama (fuori di poco) e poi con il sinistro Valentina Cernoia che impegna il portiere di casa Alice Bonassi. Arriva al 20' il meritato vantaggio della Juventus, confezionato dall'assist di Valentina Cernoia per il colpo di testa vincente di Cristiana Girelli. Passano 12 minuti e le bianconere raddoppiano: calcio d'angolo di Cernoia e ancora colpo di testa di Girelli, che segna la doppietta personale e l'ottavo gol in stagione, che le permette di superare Barbara Bonansea in testa alla classifica della miglior marcatrice juventina. A fine primo tempo si scuote il Tavagnacco, che potrebbe riaprire la partita se la finlandese Heidi Kollanen non fallisse a tu per tu con Laura Giuliani un gol da pochi passi. Nel secondo tempo la Juventus controlla il match e chiude sul 2 a 0 senza pericoli. Con questo risultato, dunque, a una giornata dalla fine del girone d'andata, le bianconere si piazzano in vetta alla classifica a quota 25 punti, a più uno su Milan e Fiorentina.

Tutti i risultati della decima giornata

Milan-Atalanta Mozzanica 0-0

Sassuolo-Florentia 0-1 (78' Roche)

Pink Bari-Roma 0-1 (28' rig. Serturini)

Hellas Verona-ChievoVerona Valpo 9-3 (16', 74' Rus, 37', 51', 56', 60' Dupuy, 71', 90' Pasini, 85' rig. Meneghini; 28', 82' Tarenzi, 69' rig. Boni)

Fiorentina-Orobica 6-0 (5' Breitner, 14' Vigilucci, 21', 33' Clelland, 52' Parisi, 72' Philtjens)

Tavagnacco-Juventus 0-2 (20', 32' Girelli)

Classifica

Juventus 25, Milan e Fiorentina 24, Roma e Sassuolo 16, Florentia 15, Hellas Verona 13, Tavagnacco e Atalanta 11, Chievo Verona 7, Orobica Bergamo 4, Pink Bari 4.