Verso Francia 2019, prosegue il raduno. Il gesto di solidarietà delle azzurre
CalcioL'impegno delle ragazze di Milena Bertolini non è solo in campo, dove stanno preparando uno storico Mondiale. Le azzurre hanno infatti deciso di devolvere alla Onlus "Insuperabili" il compenso per i diritti di immagine dell’album di figurine Panini di Francia 2019. Il 1° giugno le azzurre in Senato
Prosegue a Coverciano il raduno della Nazionale Femminile in vista della Coppa del Mondo che si disputerà in Francia dal 7 giugno. Allenamenti e testa al Mondiale, ma anche il cuore delle azzurre è grande. Le ragazze della Nazionale si sono infatti rese protagoniste di un bel gesto di solidarietà: le ragazze hanno infatti incontrato i responsabili della Onlus "Insuperabili", a cui hanno devoluto il compenso per i loro diritti di immagine dell’Album di figurine Panini dedicato al Mondiale.
La Onlus, insieme ad una squadra di testimonial capitanati da Giorgio Chiellini, favorisce attraverso l’attività in 13 scuole calcio il reinserimento sociale di 520 ragazzi con disabilità cognitivo, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale.
Chiara Marchitelli ha portato il saluto di tutto il gruppo: “Dopo aver saputo che avevamo a disposizione un piccolo budget – ha sottolineato il portiere della Florentia – ci è venuto naturale fare questo gesto. È importante che lo sport sia accessibile a tutti”. In rappresentanza dell’AIC è intervenuta Katia Serra: “È un bellissimo gesto, che vi fa onore. Per il calcio è un bel messaggio che la Nazionale non perda mai di vista i valori con cui si scende in campo”.
Il plauso alle Azzurre è arrivato anche dal direttore del mercato Italia Panini, Antonio Allegra: “Riteniamo molto nobile la scelta delle ragazze della nostra Nazionale di devolvere il compenso per i loro diritti di immagine. Da parte nostra, per rinforzare il messaggio, regaleremo album e bustine della collezione ‘FIFA Women’s World Cup-France 2019’ a tutti i ragazzi attualmente seguiti dall’associazione nei 13 centri presenti sul territorio nazionale”.
Le azzurre invitate in Senato prima della partenza per la Francia
Una delegazione guidata dal presidente federale Gabriele Gravina e formata dalle calciatrici e dallo staff della Nazionale Femminile sarà ricevuta sabato 1° giugno a Palazzo Madama, dove il presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati saluterà la squadra alla vigilia della partenza per il Mondiale.
Ad annunciare la visita a Palazzo Madama il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati: “Avrò il piacere di dare alla squadra un grande 'in bocca al lupo'. Le donne stanno vincendo uno degli ultimi pregiudizi maschili e, come dice il Ct Bertolini, 'il calcio rinascerà attraverso le donne'".