Olanda Svezia 1-0 dts: gol e highlights. Storica Groenen: è finale nei Mondiali femminili

Prima storica finale per le olandesi, che raggiungono gli Usa nell'appuntamento del prossimo 7 luglio. Decisivo un gol della Groenen nei supplementari: gran destro incrociato dal limite dell'area. Tanto equilibrio e un legno per parte durante i novanta minuti. Per la Svezia sarà finale terzo posto contro le inglesi

USA-OLANDA LIVE

LA STORIA DEL CALCIO FEMMINILE

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

OLANDA-SVEZIA 1-0

99' Groenen

OLANDA (4-3-3): van Veenendaal; van Lunteren, van der Gragt, Bloodworth, van Dongen; Groenen, van de Donk, Spitse; Beerensteyn (72' van de Sanden), Miedema, Martens (46' Roord). Ct: Wiegman

SVEZIA (4-2-3-1): Lindahl; Glas, Fischer, Sembrant, Eriksson (111' Andersson); Rubensson (78' Zigiotti Olme), Seger; Jakobsson, Asllani, Hurtig (79' Janogy); Blackstenius (111' Larsson). Ct: Gerhardsson

Ammonite: Spitse (O), Zigiotti Olme (S), van de Donk (O)

Sono serviti novantanove minuti all'Olanda, poi il lampo. Jackie Groenen, la tifosa di Cruijff col 14 sulla maglietta. Controllo, destro, angolino e gol. A chiudere il cerchio di una grande partita personale. La storia la scrive lei, portando l'Olanda alla prima finale di un Mondiale, e solo alla seconda partecipazione alla Coppa del Mondo di sempre. Le americane aspettano, con un giorno in più di riposo e trenta minuti di campo in meno. Decisivo il guizzo della Groenen, ma anche due grandi parate (tra primo e secondo tempo) della van Veenendaal, in una partita in costante equilibrio che sembrava avere nei calci di rigore il suo naturale epilogo. Ora le campionesse d'Europa in carica potranno puntare a una storica doppietta.

La partita

Pronti e via di novità ce n'è solo una per parte nelle formazioni ufficiali. Nell'Olanda la mossa a sorpresa è la panchina per Shanice van de Sanden, dopo la prestazione opaca contro l'Italia. Al suo posto dentro Lineth Beerensteyn; mentre nelle svedesi out la squalificata Fridolina Rolfö sostituita sull'ala a sinistra dalla Hurtig. Proprio della svedese sarà la prima e unica vera palla gol del primo tempo: una zampata in mischia dopo un corner salvata benissimo d'istinto col piede dalla van Veenendaal. Per il resto sono 45 minuti equilibrati, dove le olandesi tirano di più e tengono di più il possesso ma senza mai pungere.

Dunque la ripresa, che inizia sulla stessa falsariga del primo tempo sul piano del gioco ma non su quello delle occasioni. Prima un palo svedese al 56'. Otto minuti più tardi una traversa olandese. Protagoniste Fischer da una parte e la solita Miedema dall'altra, ma soprattutto i due portieri van Veenendaal (gran tuffo sulla destra sul rasoterra di Fischer) e Lindahl (decisiva con la punta delle dita sul colpo di testa della 9 olandese). Dopo i pericoli passano i minuti ma il risultato non si sblocca, nemmeno dopo i cambi: fuori Martens a inizio ripresa per infortunio, dunque dentro anche la grande esclusa van de Sanden. Mentre nella Svezia entrano Zigiotti Olme e Janogy. Dopo novanta minuti il parziale non cambia e si prosegue nei supplementari, che fanno felici prima le americane, e poi ovviamente le olandesi. Al 99' una combinazione oranje, con deviazione, manda al tiro la Groenen (il primo in porta del suo Mondiale): gran destro dai venti metri, palla rasoterra diretta sul secondo palo e imprendibile. È il game set and match della semifinale. Dopo quasi otto di recupero (per un infortunio della svedese Asllani fuori in barella) il triplice fischio. Il Mondiale sarà una sfida Olanda contro Usa. 

1 nuovo post
FINISCE QUI! VINCE 1-0 L'OLANDA: SARÀ FINALE CONTRO GLI USA!
- di marcosal93
127' - Kosovare Asslani fuori in barella tra gli applausi. Si riparte, siamo al minuto numero 7 di recupero. 
- di marcosal93
124' - Asllani non sarà in grado di proseguire per la pallonata. Esce in barella col collo bloccato. Svezia in dieci in questo finale. Dopo la ripresa del gioco si dovrebbe proseguire per altri sessanta secondi. 
- di marcosal93
121' - Asllani a terra: ha preso una pallonata. Gioco fermo da almeno due minuti. Si recupererà molto. 
- di marcosal93
120' - Due di recupero. 
- di marcosal93
117' - Ora Svezia tutta in attacco. Ad ogni palla recuperata è potenzialmente contropiede in superiorità numerica per l'Olanda. 
- di marcosal93
Ammonito!
115' - Punizione per le svedesi dai trenta metri. Ammonita la van de Donk. La Svezia ci sta provando soprattutto da palla inattiva. 
- di marcosal93
Cambio!
111' - Altra doppia sostituzione per la Svezia: dentro Larsson e Andersson per Blackstenius e Eriksson. 
- di marcosal93
110' - Primi cinque minuti senza occasioni. Anche nel primo tempo supplementare, l'unica chance è stata la rete del vantaggio olandese. 
- di marcosal93
106' - SI RIPARTE, QUINDICI MINUTI PER LE SVEDESI PER TROVARE IL PARI
- di marcosal93
FINE DEL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE CON L'OLANDA AVANTI 1-0: GOL DELLA GROENEN
- di marcosal93
105' - Uno di recupero. 
- di marcosal93
Gol!
100' - SBLOCCA L'OLANDA! RETE DELLA GROENEN! 
 
Grande combinazione olandese che porta al tiro Groenen! Gran destro dai venti metri, leggermente defilata sulla destra. Palla rasoterra diretta sul secondo palo, nell'angolino: imprendibile! 
- di marcosal93
Ammonito!
94' - Secondo giallo del match per Zigiotti Olme. 
- di marcosal93
90' - SI RIPARTE, ALTRI TRENTA MINUTI PER DECIDERE LA SFIDANTE DEGLI USA IN FINALE
- di marcosal93
Bel secondo tempo a Lione, dopo una prima frazione senza troppi pericoli. Nel giro di nove minuti due legni, uno per parte. Prima il diagonale della Fischer deviato sul palo dalla van Veenendaal con una prodezza.
- di marcosal93
Dunque la risposta della Lindahl che alza con la punta delle dita sulla traversa il colpo di testa di Miedema. Due i cambi per parte (con ora altri due rimasti). Fin qui giusta la parità. 
- di marcosal93
FINISCONO QUI I 90 MINUTI, RESISTE LO 0-0: SI VA AI SUPPLEMENTARI!
- di marcosal93
93' - van de Sanden cerca il gran gol con un diagonale dalla destra. Palla larga non di molto: brivido per le svedesi. 
- di marcosal93