Mané out dal Community Shield dopo 115 partite in due anni, ma c'è chi ha giocato di più!
Nel primo appuntamento dell'anno Klopp farà a meno del suo numero dieci, reduce due settimane fa dalla finale di Coppa d'Africa e da una lunghissima stagione durata 341 giorni. Il tedesco ha attaccato: "Non ha senso iniziare così presto". Ma il senegalese non è neanche tra i primi dieci stakanovisti degli ultimi due anni
Community Shield: si riparte. In Inghilterra la stagione inizierà con la sfida tra City e Liverpool. Out dal match Mané, reduce solo due settimane fa dalla finale di Coppa d'Africa e da una stagione durata 341 giorni. Duro Klopp: "Non ha senso iniziare così presto". Ma c'è chi ha giocato anche più del suo numero dieci!
Per il senegalese, quella appena trascorsa, è stata una stagione lunghissima: iniziata il 12 agosto 2018 e finita il 19 luglio scorso. E il totale, contando anche la passata annata, sale a 115 partite giocate in due anni. Un numero esorbitante.
Klopp, come riporta il 'Daily Mail', ha attaccato: "Non ha senso iniziare così presto. La Premier è un prodotto fantastico, e la gente la seguirà anche iniziando dopo. Ho parlato con Ancelotti, in Italia ci sono venti squadre come da noi, ma inizieranno il 24 di agosto. Koulibaly, che ha giocato la Coppa d'Africa come Mané, non è nemmeno lontanamente vicino al rientro".
E ancora: "Non servono a niente queste prime due settimane quando nel resto del mondo nessuno sta giocando. Amo il calcio e non sto cercando scuse, ma nessuno pensa ai giocatori. Qualcuno prima o poi doveva dirlo".
Mané tornerà ad allenarsi coi Reds dal prossimo lunedì, mancando il primo appuntamento dell'anno dopo avere saltato solo tre partite in tutta la scorsa stagione. Il senegalese non è però nemmeno nella top 10 dei giocatori con più partite tra club e nazionale (dati Transfermarkt) a partire dall'agosto 2017, data d'inizio del suo tour de force di 115 match.
Meglio di lui, per esempio, ha fatto il compagno di merende Salah: 118 partite tra Liverpool ed Egitto negli ultimi due anni.
Lo batte Walker con 124.
Parità a quota 125: ci sono Mertens
…e l'infaticabile Kanté.
Poco sopra c'è Alisson, curiosamente unico portiere nell'elenco. Per lui quota 126 match.
Altro fedelissimo di Klopp: Firmino, con 127 partite tra Liverpool e Brasile negli ultimi due anni.
Griezmann è a quota 129. Siamo nella top five.
Poi un altro top player che in estate ha cambiato maglia, e che lo sfiderà nei prossimo 'Clasico'. Hazard, con 132 partite.
Son è a quota 133, al terzo posto.
Sul secondo gradino del podio Rakitic, con 134 partite.
Al primo posto c'è una sorpresa: Willian, uomo non sempre titolarissimo sia nel Chelsea che nel Brasile, ma irrinunciabile quantomeno a partita in corso. Per lui 135 partite nelle ultime due stagioni.
