Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.447 nuovi casi di positività al Covid su 304.990 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 476 decessi, per un totale di 115.088 dall'inizio della pandemia. In calo ricoveri ordinari e nelle terapie intensive
Puglia, 1.191 nuovi casi e 54 morti
Oggi in Puglia su 13.107 test analizzati, sono risultati 1.191 casi positivi, con una incidenza del 9% (ieri era del 13,1%). Sono stati inoltre registrati 54 decessi (ieri 39).
Europei, Gravina: "Azzurri vaccinati? per giugno penso di sì"
Il presidente della Figc Gabriele Gravina: "Dobbiamo uscire da alcune false ipocrisie. Il vaccino serve a tutti gli italiani e noi auspichiamo nel più breve tempo possibile. Sembrerà strano, ma tra tutti gli italiani ci sono anche i calciatori, e noi non possiamo pensare che a giugno non arriveremo a un numero di vaccinati così elevato da poter permettere di vaccinarsi al gruppo squadra della Nazionale, composto da 50-60 persone"
Gravina: "Nessun cluster Italia, protocollo rispettato"
"Durante il ritiro della Nazionale c'è stata una severa e rigida applicazione del protocollo per il contenimento del virus, come era successo anche in occasione dei raduni e delle gare della finestra autunnale". Lo ha detto Gabriele Gravina, dopo il Consiglio Federale, sulle positività accertate in Nazionale. "Abbiamo fatto il possibile. Lo dicono i dati che abbiamo raccolto: fino al 31 marzo il gruppo squadra risultava assolutamente negativo. Non vogliamo entrare nel merito di alcune valutazioni scientifiche, ma tra i contagiati sono state individuate varianti differenti del virus, quindi il cluster della Nazionale non è un cluster: la catena non è mai stata alimentata".
Europei, Gravina: "Moderatamente ottimista, domani a P. Chigi"
"La risposta nostra per ospitare gli Europei a Roma è sì, speriamo sia altrettanto positiva anche quella del Governo. Sono moderatamente ottimista, domani mattina sarò a Palazzo Chigi per capire i risvolti di questa attività". Lo ha detto il presidente Figc, Gabriele Gravina, dopo il consiglio federale. "Capisco le grandi ansie di chi si limita alle analisi dei dati attuali - aggiunge Gravina - ma dobbiamo avere coraggio e per questo ci dobbiamo proiettare all'11 giugno. Alla fine l'Uefa richiede il 25% della capienza dell'Olimpico: sono 16 mila spettatori, soggetti vaccinati, con tampone negativo o che hanno già avuto il Covid, peraltro sempre con mascherina e distanziamento". LEGGI L'ARTICOLO
Vaccino: riunione ministero-Aifa su Johnson&Johnson
E' prevista oggi pomeriggio alle 16 una riunione al ministero della Salute con l'Aifa per fare il punto sul vaccino Johnson & Johnson dopo la notizia della sospensione precauzionale negli Stati Uniti per alcuni, rarissimi effetti collaterali gravi. Alla riunione, a quanto si apprende, parteciperanno il ministro Speranza e i vertici dell'Agenzia del Farmaco. Il vaccino J&J è stato approvato dall'Aifa per l'Italia il 12 marzo, per tutti sopra i 18 anni, e proprio oggi sono attese le prime 184 mila dosi nel nostro Paese.
Caso tamponi: Lazio ricorre a Corte d'appello Figc
La Lazio ha presentato questa mattina il ricorso in corte d'appello Figc sul caso tamponi Covid, contro la sentenza di condanna del Tribunale Federale che ha sancito 150 mila euro di multa al club biancoceleste e inflitto 7 mesi di inibizione al presidente Claudio Lotito, e 12 mesi ai medici sociali Ivo Pulcini e Fabio Rodia. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
New York Times: Usa chiedono sospensione vaccino Johnson&Johnson
Gli Stati Uniti chiedono una sospensione sul vaccino Johnson&Johnson dopo alcuni casi di coagulazione. Lo riporta il New York Times sottolineando che la Food and Drug Administration e i Centers for Disease Control smetteranno di usare il vaccino nei siti federali e solleciteranno gli Stati a fare lo stesso in attesa delle indagini sui problemi di sicurezza. La sospensione è legata a sei casi negli Stati Uniti che hanno sviluppato una malattia rara che coinvolge coaguli di sangue nelle due settimane successive alla vaccinazione.
Veneto, 883 nuovi casi e 42 decessi
Sono 883 i nuovi positivi al coronavirus diagnosticati in Veneto, a fronte di 35 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, per una incidenza del 2,4%. Registrati 42 nuovi decessi.
Basilicata 184 positivi e tre decessi
In Basilicata (zona arancione) ieri sono stati analizzati 1.460 tamponi molecolari: 184 sono risultati positivi al coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri tre decessi.
Tennis, Medvedev salta Montecarlo: positivo al Covid-19
Un forfait dell'ultim'ora a Montecarlo: Daniil Medvedev è risultato positivo al Covid-19 e si trova in isolamento. Il numero 2 del mondo si era allenato nei giorni scorsi con Nadal: "Grande delusione, spero di rientrare il prima possibile". Al suo posto in tabellone il lucky loser argentino Londero. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Alto Adige, 144 nuovi casi e 2 decessi
Due i decessi registrati nell'ultimo giorno in Alto Adige, portando a 1.152 il totale dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Lo segnala l'Azienda sanitaria provinciale i cui laboratori, nelle ultime 24 ore, hanno anche accertato altri 144 nuovi casi positivi: 78 sulla base di 1.083 tamponi pcr (288 dei quali nuovi test) e 66 sulla base di 11.730 test antigenici.
Mattarella: "Ciascuno di noi dipende da tutti gli altri"
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'inaugurazione del Centenario dell'anno accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Si avverte questo senso di comunità che il nostro Paese ha visto ribadito nella sua fondamentale importanza con forza durante la pandemia, che ci ha ricordato come ciascuno di noi dipenda da tutti gli altri".
Accordo Spallanzani-Gamaleya per test su Sputnik
Firmato allo Spallanzani di Roma un memorandum di collaborazione scientifica con il centro di russo Gamaleya e con il fondo russo degli investimenti diretti. "Lo Spallanzani e la Regione sottoscrivono questo accordo tecnico-scientifico che darà il via alle sperimentazioni con Sputnik - ha spiegato il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia - ci saranno due direttrici. Una verificare se Sputnik sia in grado di produrre anticorpi neutralizzanti contro le varianti che preoccupano l'Italia. Quindi ci sarà uno scambio di materiale biologico con i colleghi russi che verranno qui e lavoreranno insieme con i nostri in laboratorio. I ricercatori russi dovrebbero arrivate in settimana".
Bulgaria non esclude il ritiro di AstraZeneca
La Bulgaria non esclude la possibilità di ritirare il vaccino AstraZeneca in caso di mancato interesse. Lo ha dichiarato ai giornalisti il ministro della salute Kostadin Anghelov. "L'interesse per il vaccino AstraZeneca è sceso a percentuali simboliche nel paese, si contano sulle dita della mano le persone che vorrebbero essere immunizzate con questo vaccino", ha rilevato il ministro.
Tennis, Medvedev salta Montecarlo: positivo al covid
Il russo Daniil Medvedev è risultato positivo al coronavirus dopo un test effettuato nella giornata di ieri. Il numero due del mondo salta così il Masters 1000 di Montecarlo, in corso questa settimana nel Principato di Monaco
Real Madrid, Sergio Ramos positivo al coronavirus
Con una nota sul proprio sito ufficiale, il Real Madrid comunica che Sergio Ramos è risultato positivo al Covid-19 dopo l'ultimo test effettuato. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Oms: fermare la vendita di animali selvatici vivi nei mercati
Per prevenire la diffusione di malattie infettive, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto di bloccare la vendita di animali selvatici vivi nei mercati alimentari. "Gli animali, in particolare quelli selvatici, sono la causa di più del 70% di tutte le nuove malattie infettive trasmesse agli esseri umani, molte delle quali determinate da nuovi virus" come il Covid. "I mammiferi selvatici, in particolare, rappresentano un rischio reale per la comparsa di nuove malattie", si legge in un comunicato dell'Agenzia.
Sileri: "Vaccinare anziani libera le terapie intensive"
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri: "Le regioni, vaccinando gli anziani, si troveranno progressivamente le terapie intensive sempre più vuote e potranno ripartire con le altre attività mediche".
Vaccino: con India, Sputnik V approvato in sessanta Paesi
Con il via libera da parte dell'India, annunciato oggi, sono diventati sessanta i Paesi che nel mondo hanno approvato il vaccino russo contro il Covid, Sputnik V, per una potenziale copertura di oltre 3 miliardi di persone.
Figliuolo: "Per giugno avremo 45 milioni di dosi"
Il commissario all'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, al Corriere della Sera: "Nel trimestre che va da aprile a giugno avremo 45 milioni di dosi, vuol dire 15 milioni al mese. E' la quantità giusta". E poi aggiunge: "Sbaglia chi pensa di poter trascurare anziani e fragili. Anche io voglio riaprire l'Italia, ma soltanto quando avrò messo al sicuro chi rischia la vita".