Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 13.447 nuovi casi di positività al Covid su 304.990 tamponi processati nelle ultime 24 ore in Italia. 476 decessi, per un totale di 115.088 dall'inizio della pandemia. In calo ricoveri ordinari e nelle terapie intensive
India, oltre 170mila morti da inizio pandemia
Russia: sospesi tutti i voli con Turchia
La Russia ha deciso di sospendere i voli di linea e i charter con la Turchia e anche con la Tanzania, dal 15 aprile al 1 giugno, a causa dell'alto numero di contagi da Covid-19 in questi Paesi. Lo ha annunciato il vice primo ministro, Tatyana Golikova. Faranno eccezione, i voli organizzati per il ritorno dei cittadini russi nel territorio della Federazione russa.
Francia, crescono ricoveri in terapia intensiva
Sono 5.916 i ricoverati in terapia intensiva in Francia (+78 nelle ultime 24 ore), il massimo dall'inizio del 2021. Nelle strutture ospedaliere i decessi nell'ultimo giorno sono stati 385 (176 domenica). Lo rende noto il ministero della Sanità.
Sicilia, altri tre Comuni in zona rossa
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha dichiarato tre nuove "zone rosse" nell'Isola: Niscemi, in provincia di Caltanissetta, Ramacca e Zafferana Etnea, in provincia di Catania. L'ordinanza sarà in vigore a partire da mercoledì 14 aprile e sino al 28 compreso.
Oms, grande crescita contagi in Asia e Medio Oriente
Alcune nazioni in Asia e nel Medio Oriente "hanno assistito a grandi aumenti dei contagi da Covid-19 nonostante oltre 780 milioni di dosi del vaccino siano state inoculate in tutto il mondo". Lo ha dichiarato in conferenza stampa il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Agenas: terapie intensive ancora oltre soglia ma in calo
Diminuisce, a livello nazionale, l'occupazione di terapie intensive da parte di pazienti Covid-19. La percentuale scende al 39%, rispetto al 41% del 29 marzo, pur restando 9 punti oltre la soglia critica del 30%. A superare questo limite sono ancora 13 regioni. Scende anche, passando dal 44% al 41%, la percentuale di posti in reparto occupati da pazienti Covid, ma la soglia critica (fissata in questo caso al 40%) è superata da 8 regioni. E' quanto emerge dai dati del monitoraggio quotidiano dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata dell'11 aprile.
Figliuolo: "Vaccinazioni in maniera uniforme in tutta Italia"
La campagna di vaccinazione "deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all'ordinanza che indica le categorie prioritarie. "L'obiettivo è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all'infezione. Più celermente si concluderà questa fase, prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive".
Figliuolo, 315mila inoculazioni al giorno tra 15 e 22 aprile
Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 di aprile alle strutture sanitarie delle Regioni. In particolare è prevista la distribuzione di oltre tre milioni di Pfizer suddivisi in due mandate di 1,5 milioni, circa mezzo milione di Vaxzevria, oltre 400 mila di Moderna, e di più di 180 mila di Johnson & Johnson. Per la settimana 15-22 aprile si stimano circa 315 mila somministrazioni giornaliere negli oltre 2.200 punti vaccinali in tutta Italia attivi. E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.
Vaccini, Figliuolo: prima dose a 70% degli over 80
"Il numero di persone di età superiore agli 80 anni che ha ricevuto almeno una somministrazione ha superato quota 3 milioni, con un incremento di 500 mila unità rispetto alla settimana precedente. E' stato così raggiunto con almeno una dose il 70% della platea di oltre 4,5 milioni rilevata con il sistema informatico 'Tessera sanitaria' e verificata dalle Regioni/Province autonome". E' quanto comunica in una nota la struttura Commissariale per l'Emergenza Covid del generale Francesco Figliuolo.
Juventus: Bonucci guarito dal coronavirus
Con una nota sul proprio sito ufficiale, la Juventus comunica che "Leonardo Bonucci ha effettuato, come da protocollo, 2 controlli con test molecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Il giocatore pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento, si unirà alla squadra domani pomeriggio (oggi, n.d.r.) presso il Training Center". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Ansa, Uefa: deadline per pubblico agli Europei è venerdì
Le assicurazioni sulla presenza di pubblico allo stadio per gli Europei di giugno vanno fornite all'Uefa entro e non oltre venerdì 16 aprile: è questa, secondo quanto apprende l'Ansa da Nyon, la deadline effettiva per definire le conferme delle sedi del torneo itinerante per l'Europa. La data del 19 aprile sarà quella in cui ci sarà l'Esecutivo Uefa a Montreaux che deciderà quali città mantengono il loro calendario, quali eventualmente vanno sostituite e chi prende il loro posto.
Europeo, Sottosegretaria Vezzali: "Impegno per garantire match a Roma"
La sottosegretaria allo sport, Valentina Vezzali, a margine di un evento al Coni, commentando la lettera inviata dal presidente della Figc Gravina al premier, Mario Draghi: "Mi adopererò con tutta me stessa affinché possa essere dato il via libera per disputare queste quattro partite in Italia. Gli Europei di calcio sono un'occasione importante per il nostro Paese, possono segnare il rilancio e sottolineare l'importanza di continuare a ospitare eventi importanti come anche tanti altri che stiamo organizzando. Ci stiamo lavorando". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Ansa, Gravina scrive a Draghi: "Ci aiuti a tenere Europeo a Roma"
Stando a quanto apprende l'Ansa, il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, ha inviato nel fine settimana una lettera al premier, Mario Draghi, in cui gli chiede "di adoperarsi affinché l'Uefa possa confermare l'assegnazione dell'evento inaugurale" dell'Europeo "e delle successive gare previste nel nostro Paese". QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Cts: "Europeo col pubblico negli stadi? Uefa ci dia più tempo"
Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, l'Interlocutore decisivo per costruire un progetto per la presenza di pubblico ai prossimi Europei di calcio anche all’Olimpico di Roma: "Fare previsioni con due mesi di anticipo è difficile". Attualmente la scadenza è il 19 aprile: "Sarebbe auspicabile che l'Uefa lasci un po' più di tempo, auspico il massimo del dialogo sia con il sottosegretario Vezzali sia con la Figc. Se riuscissimo ad arrivare ai primi di maggio sarebbe più fattibile". I DETTAGLI
I nuovi casi di ieri regione per regione
- Campania 1.386
- Emilia Romagna 1.151
- Sicilia 1.110
- Lazio 1.057
- Lombardia 997
- Puglia 815
- Toscana 715
- Piemonte 636
- Veneto 587
- Sardegna 307
- Liguria 306
- Calabria 226
- Marche 111
- Abruzzo 90
- Friuli Venezia Giulia 82
- Basilicata 75
- Umbria 40
- Valle d'Aosta 32
- Molise 28
- P.A. Trento 24
- P.A. Bolzano 14
Ministero della Salute: tasso positività scende al 5,1%
Sono 190.635 tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica i test erano stati 253.100. Il tasso di positività è del 5,1%, in calo di 1,1 punti rispetto al giorno precedente (6,2%).
Ministero della Salute: ieri in Italia 9.789 casi e 358 decessi
Sono 9.789 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Domenica erano stati 15.746. Sono invece 358 le vittime in un giorno (domenica 331).