Cannavaro: "Il mio obiettivo è tornare ad allenare in Europa"

Calcio

Dall’entusiasmo per la nazionale italiana ai suoi obiettivi per il futuro da allenatore. A parlare è il capitano della nazionale italiana campione del mondo nel 2006, Fabio Cannavaro, ospite a Sky Sport 24: "Questa Italia è lo specchio di Roberto Mancini: bella da vedere e concreta. Il mio futuro? Adesso voglio tornare ad allenare in Europa"

Idee chiare e tanta ambizione. Sono due delle caratteristiche che hanno fatto grande Fabio Cannavaro da calciatore. Adesso, nelle vesti di allenatore, la mentalità sembra essere la stessa. Ospite a Sky Sport 24, nel prepartita di Repubblica Ceca-Danimarca, il difensore campione del mondo nel 2006 ha parlato dei suoi obiettivi per il futuro: "Sono anni che alleno: ho ancora un anno e mezzo di contratto al Guanghzou, una società che mi ha permesso di crescere tanto, lavorare e allenare giocatori forti. L’idea mia ora è quella di tornare e mettermi alla prova nei campionati europei. Sono curioso perché ho studiato tanto, continuo a studiare e a me piace tantissimo allenare: non l’avrei mai detto se me l’avessero chiesto anni fa".

“Questa Italia è bella da vedere e concreta, come Roberto Mancini”

Cannavaro ha poi speso belle parole per l’Italia di Mancini. Una Nazionale in cui rivede lo spirito giusto e la voglia di stare insieme. Ciò che è sempre stato la forza dell’Italia: "In tutte le nazionali in cui sono andato c’è sempre stato uno spirito eccezionale. La nostra forza è sempre stata il gruppo. Mancini è stato bravo non solo a far giocare bene la squadra, ma a costruire un gruppo di ragazzi che hanno un solo obiettivo: vincere e divertire. Guardiamo gli ultimi minuti contro il Belgio: eravamo in vantaggio, ma Mancini ha tolto Immobile e ha messo Belotti, ha tolto Chiesa e ha messo Berardi. Ha voluto lanciare il messaggio che dovevamo comunque continuare a giocare come sapevamo fare nonostante fossimo in vantaggio e mancassero pochi minuti. Non è la prima volta che fa così. L’allenatore, con le sue mosse, è quello che indirizza la squadra: Mancini lo sta facendo egregiamente e si vede. Il modo di giocare dell’Italia rispecchia Roberto: è bello da vedere e concreto. Sono contento dei risultati che stanno ottenendo, perché veniamo da una grande delusione e il nostro movimento calcio aveva bisogno di un’immagine così". In seguito, Cannavaro ha commentato anche il gol di Insigne: "Quando l’ho visto partire speravo che tirasse a giro. È il suo colpo. Lorenzo è cresciuto tanto in questi anni. Sta esprimendo un calcio di altissimo livello: è arrivato anche lui all’età giusta a questo Europeo. La prestazione di ieri è stata incredibile, in fase offensiva e difensiva. Lui in questo periodo sta esprimendo grande calcio".

piazze

approfondimento

Italia in semifinale, la gioia nelle piazze. FOTO

“Chiellini un leader. Con Bonucci una delle migliori coppie in Europa”

Infine, Cannavaro ha speso anche belle parole per Chiellini, sempre decisivo e determinante nonostante l’età: "Giorgio è arrivato a un’età importante, ma sono anni che dimostra di essere uno dei migliori difensori al mondo. È intelligente, si sa gestire durante la settimana e in campo ha sempre la concentrazione giusta. È un leader: ha l’esperienza per esserlo. E in questo Europeo sta dimostrando il suo valore. Forse qualcuno se n’è accorto adesso, ma con Bonucci hanno formato una delle migliori coppie difensive d’Europa".