La squadra messicana si impone ai rigori contro l'Al-Ahly (dopo lo 0-0 nei 120 minuti) e si guadagna l'accesso alla finale della Coppa Intercontinentale, dove sfiderà il Real Madrid mercoledì 18 dicembre alle 18
Sarà il Pachuca lo sfidante del Real Madrid nella finale della Coppa Intercontinentale FIFA 2024 che riprende la denominazione dell'ex coppa vigente fino al 2004 e un po' il formato degli ultimi Mondiali per Club. I messicani hanno battuto ed eliminato l'Al-Ahly ai calci di rigore, dopo che i regolamentari e i supplementari si erano chiusi sul punteggio di 0-0, con occasioni da una parte e dall'altra. Ricca di emozioni la lotteria dagli 11 metri, con la squadra di Almada che sbaglia i primi due rigori con Rondon (parato) e Baston (alto), ma riesce a rimontare. Gli egiziani, infatti, sprecano gli ultimi due match point con gli errori di Kahraba (parato) e Kamal che prende una buca sul dischetto e spedisce fuori la palla della qualificazione. La sfida prosegue fino all'ottava serie quando la traversa colpita da Abdelfattah spegne i sogni di gloria dell'Al-Ahly e premia il Pachuca.
Pachuca, contro il Real Madrid a caccia del primo trionfo
Il club messicano, campione in carica della Concacaf Champions League, aveva dominato 3-0 nel turno precedente contro il Botafogo e ora si contenderà il trofeo con i Blancos, in finale di diritto. Il Pachuca non ha mai vinto questa competizione, al contrario degli spagnoli che, tra Intercontinentale e Mondiale per Club, vantano 8 trionfi.